Home
Commenda S. Michael
Tracce e documenti
I cavalieri ieri
I cavalieri oggi
Attività
Contatti
Area riservata
     

 

NON NOBIS DOMINE, NON NOBIS, SED NOMINI TUO DA GLORIAM

 

 

RELAZIONE ATTIVITA’ SVOLTE ANNO 2018
ATTIVITA’ DI SOLIDARIETA’
Le ore di volontariato sono state complessivamente n° 192
Diverse attività hanno visto coinvolti i cavalieri:
Festa della befana
In prossimità della festa dell’Epifania i cavalieri della Commenda “San Michael” hanno acquistato dei giocattoli e ne hanno fatto dono ad alcuni bambini di famiglie bisognose della parrocchia San Paolo di Rossano, indicati dal sacerdote don Giuseppe Scigliano. Giorno tre gennaio, nel salone parrocchiale, dopo un momento di gioco, si è proceduto alla consegna dei giocattoli.
Pasqua 2018
Distribuzione uova di cioccolato
Sono stati distribuiti 120 uova di pasqua da grazie alla donazione fatta dall’Ipercoop di Corigliano alla nostra Commenda, sulla base di una collaborazione filantropica instaurata oramai da diversi anni. Quest’anno si è deciso di raggiungere più quartieri periferici di Rossano, pertanto una parte è stata donata a don Giuseppe Scigliano, parroco della chiesa San Paolo. Un’altra parte è stata donata a don Giuseppe Madeo, parroco della chiesa Santa Trinità. Una terza parte è stata consegnata a don Giuseppe Straface per i bambini del centro storico di Rossano. Infine un’ultima parte è stata portata alla Casa della Speranza, ovvero un centro di accoglienza polifunzionale, gestito dalla Caritas Diocesana e fortemente voluto dall’Arcivescovo Giuseppe Satriani.
Servizio alla mensa dei poveri
Anche quest’anno i cavalieri sono stati impegnati con il servizio alla mensa dei poveri, gestita dalla Caritas diocesana di Rossano, ove offrono la disponibilità varie associazioni di volontariato e tutte le parrocchie della vicaria di Rossano Sostegno alimentare per famiglie bisognose. Ogni mese è stata fatta una spesa contente vari generi alimentari e consegnata ad un famiglia bisognosa indicata, di volta in volta, dalla Caritas Diocesana. Doposcuola settimanale
Con cadenza settimanale, per il periodo da marzo a maggio, è stato fatto doposcuola per due fratelli frequentati la IV elementare.
Sostegno economico
Un contributo economico è stato fatto a Padre Edoardo Caruso, Padre cappellano della Commenda, a sostegno delle opere di carità da lui realizzate.
- E’ stata fatta una spesa di generi alimentari e prodotti per l’ igiene per prima infanzia, consegnata alla Casa della Speranza di Rossano, dove si rivolgono varie famiglie bisognose del territorio.
- La Madre Superiore dell’Istituto di Suore “Madre Isabella De Rosis” di Rossano ci ha chiesto un contributo per la stampa delle immaginette della Venerabile Madre. La Commenda ha risposto con un contributo in denaro.
Natale 2018
- Distribuzione generi alimentari
In occasione delle festività natalizie i Cavalieri Templari della Commenda San Michael ,come di consueto ha non voluto dare un piccolo segno di solidarietà e vicinanza ad alcune famiglie bisognose indicate dalla Caritas diocesana. S.I Cavalieri si sono occupati sia della spesa che del condizionamento, preparando pacchi dono contenenti vari generi alimentari. Nei giorni 29 e 30 dicembre si è proceduto alla consegna, andando a visitare personalmente le famiglie per scambiare con loro gli auguri di un sereno nuovo anno.
ATTIVITA’ FORMATIVE
Gli incontri formativi ed organizzativi dei membri della Commenda sono stati a cadenza settimanale.

Un triplice fraterno abbraccio
Corigliano - Rossano, 15 gennaio 2019

Il Commendatore
Cav. Graziella Consiglia Gaccetta

 

 

 
  Attività 2006 Attività 2007  
  Attività 2008 Attività 2009  
  Attività 2010 Arrività 2011  
  Attività 2012 Attività 2013  
  Attività 2014 Attività 2015  
  Attività 2016 Attività 2017