Home
Commenda S. Michael
Tracce e documenti
I cavalieri ieri
I cavalieri oggi
Attività
Contatti
Area riservata
     

 

NON NOBIS DOMINE, NON NOBIS, SED NOMINI TUO DA GLORIAM

 

 

RELAZIONE SULLE ATTIVITA’ DELLA COMMENDA- ANNO 2013
Gli incontri dei cavalieri/dame della commenda si sono tenuti a cadenza settimanale.

ATTIVITA’ FORMATIVE

 Durante gli incontri settimanali sono stati trattati e approfonditi  temi di storia medioevale e tenuti momenti di riflessione su argomenti di natura spirituale.

 

ATTIVITA’ CARITATIVE

Nel mese di Gennaio si è svolta la tradizionale “Festa della befana” , attesa con ansia dai bambini, con i quali si è condiviso un pomeriggio di giochi e di sorrisi. Festa attesa ormai con entusiasmo dai bambini.  La festa si è conclusa  con un ricco buffet di dolci e la distribuzione di giocattoli per tutti.

E’ stato rispettato, anche per il 2013, l’impegno assunto di sostenere uno studente bisognoso che altrimenti avrebbe dovuto abbandonare gli studi.

Un contributo economico è stato dato per l’aiuto alle famiglie bisognose che vivono nel territorio di Cirò Marina e che hanno trovato in padre Edoardo Caruso, cappellano della Commenda, un sincero punto di riferimento e di sostegno.

I membri della Commenda hanno prestato, nel corso dell’intero anno, il loro servizio alla mensa dei poveri, gestita dalla Caritas Diocesana.

Un  contributo è stato dato alla comunità di suore dell’ordine Madre Isabella de Rosis di Rossano.

Dal 16 al 25 agosto ha avuto luogo la II missione umanitaria in Albania, con la collaborazione della clinica Calabrodental di Crotone. Nella città di Scutari è stato allestito un ospedale odontoiatrico da campo e sono state prestate  cure a 810 pazienti. La Commenda ha voluto regalare anche un momento di gioia ai bambini inviando loro dei giocattoli. Un contributo economico è stato dato alla Caritas del posto.

La somma complessivamente spesa ammonta a E.1500,00.
Le ore di volontariato sono state  405.


                                                                           Il Commendatore