Home
Commenda S. Michael
Tracce e documenti
I cavalieri ieri
I cavalieri oggi
Attività
Contatti
Area riservata
     

 

NON NOBIS DOMINE, NON NOBIS, SED NOMINI TUO DA GLORIAM

 

 

RELAZIONE ATTIVITA’ ANNO 2015
I membri della Commenda hanno continuato ad incontrarsi con cadenza settimanale, affrontando, nel corso delle loro riunioni, diversi argomenti per una crescita personale sia sul piano spirituale che sul piano della conoscenza della storia templare e della morale templare.
Nel corso dell’anno 2015 tanti gli impegni che hanno visto coinvolti i cavalieri :
FESTA DELLA BEFANA : come oramai da tradizione l’anno è iniziato con la consueta ed attesa Festa della Befana, tenutasi Domenica 5 Gennaio2015 presso la Parrocchia D.C.A. Santa Maria del Buon Consiglio di Cirò Marina. Nonostante il cattivo tempo ed il tanto freddo hanno partecipato con gioia diversi bambini che si sono divertiti tanto. Grandi e piccoli hanno giocato e mangiato il classico panettone accompagnato da dolcetti vari.
La Commenda di "San Michael", nel periodo natalizio, ha partecipato ad altre due iniziative di solidarietà nella città di Rossano, affiancando le parrocchie di don Pino Straface e l'associazione di volontariato "L'Aquilone". Giorno 2 e giorno 6 Gennaio, rispettivamente nella chiesa di San Domenico e nella chiesa della Madonna del Carmine, del quartiere di San Martino, una tombolata è stata il pretesto per distribuire giocattoli e dolciumi ai bambini meno fortunati e per trascorrere con loro un pomeriggio in allegria.
RACCOLTA E DISTRIBUZIONE FARMACI DA BANCO : anche quest'anno la Commenda "San Michael" di Rossano ha sottoscritto la convenzione con il Banco Farmaceutico Nazionale. La giornata della raccolta dei farmaci da banco si è svolta giorno 14 Febbraio 2015. Cospicuo il numero di medicine donate.
FESTA DI PASQUA : giorno 1 Aprile, presso il salone parrocchiale della Chiesa di San Domenico, la Commenda ha organizzato un pomeriggio di festa per i bambini, coinvolti in divertenti giochI. Al termine dolci e distribuzione di uova pasquali per tutti; le uova distribuite sono state 50.
Altre 30 uova di cioccolato sono state donate a Padre Edoardo per i bambini della comunità albanese di Cirò Marina.

PROGETTO SANITARIO: prosegue il progetto sanitario dei Cavalieri Templari della Commenda “San Michael” di Rossano. Progetto che vede impegnati i membri della Commenda sin dal 2014 e che prevede prestazioni sanitarie specialistiche gratuite per coloro i quali versano in stato di bisogno. I cavalieri si avvalgono di medici specialisti che mettono a disposizione di quanti hanno bisogno la propria professionalità in modo del tutto gratuito. In particolare sabato 5 dicembre i Cavalieri, insieme a tre odontoiatri, si sono recati nei locali della Parrocchia di San Domenico al centro storico, dove sono state effettuate visite odontoiatriche a 25 bambini di età compresa tra i 6 ed i 16 anni. Entusiasmo è stato espresso dai genitori dei bambini, in particolare per essere riusciti, grazie al progetto, a garantire ai propri figli, in alcuni casi, la prima visita odontoiatrica. Allo stesso tempo i medici sono riusciti a mettere a proprio agio i piccoli che, come è risaputo, temono la figura del dentista. Gli odontoiatri, tra l’altro, hanno regalato a tutti i bambini che sono stati visitati un kit per l’igiene quotidiana dei denti.

GIORNATA NAZIONALE RACCOLTA ALIMENTARE : il Gran Priorato d’Italia ha istituito, in seno al proprio Ordine, la giornata nazionale di raccolta alimentare, nell’ambito del progetto “Aiutaci ad aiutare”. In ottemperanza a tale richiesta, la Commenda "San Michael" di Rossano, il giorno 12 Dicembre 2015, è stata impegnata nella raccolta alimentare in favore delle famiglie bisognose di Rossano Quanto è stato raccolto è stato dato alla Caritas Diocesana di Rossano. (allegato 3) TOMBOLATA DI NATALE : giorno 23 Dicembre 2015, presso la Chiesetta di San Pietro, in un quartiere della periferia di Rossano è stata organizzata una tombolata. Hanno partecipato circa 30 bambini. L'animazione è stata fatta in collaborazione con i ragazzi del clan gruppo scout AGESCI, Rossano 2. Il pomeriggio di festa si è concluso con la condivisione di dolci e bibite offerte dalla Commenda e dagli operatori parrocchiali.


Un triplice fraterno abbraccio

Il Commendatore
Cav. Graziella Consiglia Gaccetta

 

 
  Attività 2006 Attività 2007  
  Attività 2008 Attività 2009  
  Attività 2010 Arrività 2011  
  Attività 2012 Attività 2013  
  Attività 2014