Home

Commenda S. Michael

Tracce e documenti
I cavalieri ieri
I cavalieri oggi
Attività
Contatti
Area riservata
     
     

Eventi e Manifestazioni

Capitolo Solenne del 9 dicembre 2006

Giorno 9 dicembre 2006, presso il Santuario di Madonna d’Itria di Cirò Marina (Kr), dopo la celebrazione della Santa Messa, si è tenuto un capitolo solenne della Commenda San Michael di Rossano, con la partecipazione di cavalieri e ufficiali provenienti da altre commende della Calabria e di alti ufficiali dell’Ordine O.S.M.T.H.. Alla presenza di amici, familiari e numerosi altri ospiti, si è proceduto all’investitura di nuovi cavalieri ed uno scudiero, riproponendo un rituale celebrato diversi secoli prima nello stesso luogo dai predecessori del nostro Ordine (documenti storici e ritrovamenti attestano, infatti, che il Santuario Madonna d’Itria sia appartenuto in passato ai Cavalieri del Tempio di Jerusalem). Un silenzio mistico avvolgeva il santuario, rendendo tutti i convenuti consapevoli di assistere e allo stesso tempo di vivere un momento particolare, in cui il fascino della storia passata si unisce al mistero della storia ancora da tracciare e l’antico si fonde con il moderno.
Al termine della cerimonia ha avuto luogo l’agape fraterna.

 


 

Raccolta e giocattoli e libri di fiabe

Presso la sede della Commenda San Michael di Rossano è stato attivato un centro di raccolta di giocattoli e libri di fiabe, anche usati, da distribuire con gioia e rispetto ai bambini delle famiglie meno abbienti.
Chiunque voglia donare libri e giocattoli può comunicarcelo attraverso il settore contatti del nostro sito.

 


5 gennaio 2007, Festa della Befana

Giorno 5 gennaio 2007, nei locali della chiesa Madonna del Buon Consiglio degli Albanesi di Cirò Marina (KR), si è svolta la festa della befana, organizzata dai cavalieri della Commenda San Michael di Rossano, a favore dei bambini extracomunitari. Con la partecipazione di numerosi bambini e dei loro genitori, abbiamo giocato a tombola, dopo aver spiegato le regole di questo gioco a loro sconosciuto. Insieme abbiamo anche fatto altri giochi con premi finali. L’incontro festoso si è concluso con un piccolo buffet e la consegna di una calza della Befana ed un giocattolo ad ogni bambino presente.



 

2 giugno 2007, Festa del Sorriso

Giorno 2 giugno si è svolta la prima festa del sorriso organizzata dalla Commenda "S. Michael". Alcuni cavalieri e dame hanno proposto divertenti giochi all'aperto, coinvolgendo tutti i bambini presenti. Il tempo è trascorso velocemente tra risa e applausi. Il pomeriggio di festa si è concluso con un buffet di dolci e ad ogni bambino è stato donato un giocattolo, con l'augurio di trascorre un'estate felice e spensierata.

 

 
7 luglio 2007, in scena a Rossano: Templari ultimo atto
 

 
15 settembre 2007, Casa Generalizia dell'Ordine Religioso dei Dehoniani, Roma: X Gran Capitolo Nazionale
 
Il 15 settembre 2007, presso la Casa Generalizia dell'Ordine Religioso dei Dehoniani, nella città di Roma è stato celebrato dal Gran Priore d'Italia, S.E. Stelio W. Venceslai il X Gran Capitolo Nazionale. Presenti, oltre ai grandi ufficiali e dignitari e Commendatori e Cavalieri di tutta Italia, anche S.E. il Gran Commendatore dell'Ordine Internazionale B.G. Patrick Rea, S.E. il Gran Priore Onorario di Francia, Gran Cancelliere dell'O.S.M.T.H., Marcel De Picciotto, S.E. il Priore di Bulgaria Georgi Georgiev Zarka, S.E. il Priore di Romania Adrian S.M. Mircea.
Il Capitolo Nazionale è stato preceduto dalla Santa Messa, celebrata da Padre Muzio Ventrella, presidente del Movimento Dehoniano Europeo.
 
 

 
 
25 ottobre 2007, Conferenza stampa- Città del Vaticano
 
Il 25 ottobre 2007, si è tenuta, presso la Città del Vaticano, un'importante conferenza stampa in cui è stato reso noto un documento ritrovato negli Archivi Vaticani che solleva l'Ordine cristiano dei Templari dall'accusa di eresia; il documento ritrovato attesta l'assoluzione dell'Ordine da parte di Papa Clemente V.
 
 
 

 
 

15 dicembre 2007, Capitolo Solenne della Commenda "San Michael" di Rossano

 

Giorno 15 Dicembre 2007, nell’anno dell’Ordine 889, dopo la celebrazione della Santa Messa, officiata da Padre Edoardo Caruso, si è tenuto presso il Santuario “Madonna D’Itria”(ex Commenda Templare) di Cirò (Kr) il Capitolo Solenne della Commenda "San Michael" di Rossano, durante il quale ci sono state investiture a scudiero, ad ufficiale di Commenda e la nomina a cavaliere al merito templare.
Alla cerimonia capitolare hanno assistito entusiasti numerosi ospiti, tra cui Monsignore Antonio Terminelli e Padre Serafino Pugliese (Passionista).
I presenti hanno particolarmente apprezzato l' opuscolo informativo sui principi e sulla struttura dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Jérusalem (O.S.M.T.H.) e sulla vita della Commenda “San Michael” che è stato loro donato in occasione del Capitolo.
Alla cerimonia è seguita l'agape fraterna presso il Ristorante "Agrocatena".


 
   
 
 

 
4 GENNAIO 2008, FESTA DELLA BEFANA 2
 
Anche quest'anno la festa della Befana, organizzata dai Cavalieri della Commenda San Michael di Rossano ha riscosso molto successo: si è svolta nei locali della Chiesa Madonna del Buon Consiglio degli Albanesi di Cirò Marina (KR), a favore dei bambini extracomunitari. Con la partecipazione di numerosi bambini e dei loro genitori, abbiamo giocato a tombola. Insieme abbiamo anche fatto altri giochi con premi finali. L’incontro festoso si è concluso con un piccolo buffet e la consegna di una calza della Befana ed un libro di fiabe ad ogni bambino presente.
 

 
3 febbraio 2008, Capitolo Solenne della Commenda dei templari di Roma "Andrè de Montbard"
 
Nella città di Veroli, il 3 febbraio 2008, nell’anno dell’Ordine 890, Il Commendatore della Commenda "San Michael" di Rossano, Gianfranco Palmieri, ha preso parte al Solenne Capitolo della Commenda dei Templari di Roma "Andrè de Montbard", diretto dal Commendatore Marcello Consalvi, coadiuvato dal Maestro delle cerimonie Giorgio Galasso e dal Cancelliere Giuseppe Rocca.
Hanno partecipato i seguenti Grandi Ufficiali dell’Ordine: il Gran Priore d’Italia Stelio W. Venceslai, il Gran Cerimoniere S.E. Nob mo Fr. Raffaele Sepe, il Gran Tesoriere S.E. Nob.ma Sr. Donatella Merli, il Gran Segretario S.E.Nob mo Fr. Giuseppe Caldarelli, il Gran Maresciallo S.E. Nob mo Fr. Vincenzo Federico e il Gran Connestabile S.E. Nob mo Fr. Francesco Corona. Presenti anche il Balivo della Campania Nob mo Fr. Benito Carnevale accompagnato da Cavalieri e Scudieri, il Commendatore della Santa Maria di Magdala di Roma Fr. Fabrizio Comito con gli Scudieri di Commenda, Il Commendatore della Commenda Sancti Benedicti di Frosinone Domenico Pelino con i suoi Cavalieri. Per la Commenda di San Flaviano di Montefiascone erano presenti i confratelli Ettore Pallucca e Antonella Giannisi. Per la Commenda Templum Domini gli Ufficiali Stefano Conti, facente funzione di Commendatore e Antonello Mariano. Per la Robert de Craon i confratelli Fr.Isopo e Fr. Massimo Marzano de Marinis.
 
 

 
 
 
29 Marzo 2008, Capitolo Solenne del Balivato di Calabria
 
Il giorno 29 marzo 2008, nell’anno dell’Ordine 890, si è svolto presso la Sala Consiliare di Lametia Terme il Solenne Capitolo del Balivato di Calabria, durante il quale il Gran Dignitario dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio Nobilissimo Fr. Emanuele Nazario Scarlata, Balivo di Calabria ha proceduto all' investitura a Cavaliere Templare del postulante Raffaele Saladino. I lavori sono proseguiti con la consacrazione della nuova Commenda calabrese "Christi Milites" di Lametia e all'installazione del Commendatore Miceli. Ha presenziato ai lavori S.E. il Gran Priore d’Italia Stelio W. Venceslai, accompagnato dai Grandi Ufficiali dell’Ordine Gran Tesoriere Baronessa Donatella Merli Frattaroli e il Gran Cerimoniere Raffaele Sepe; il Gran Dignitario dell’Ordine Balivo di Campania Benito Carnevale. Presenti numerosi rappresentanti delle Commende di Calabria: il Commendatore della Commenda "San Michael" di Rossano, Gianfranco Palmieri con il Cavaliere Giuseppe Romano e le Dame Gertrude Caruso, Graziella Gaccetta e Daniela Giancotti; il Commendatore della Commenda "De Laude Novae Militia" di Vibo Valentia, Domenico Muzzupappa, accompagnato da Cavalieri e Dame; Il Commendatore della Commenda "San Giorgio" di Reggio Calabria, Domenico Meduri, con Cavalieri, Dame e Scudieri, il Precettore di Crotone. Inoltre era presente anche la Commenda Everard de Bar di Lucca con il Commendatore Quintilio Miceli, accompagnato da Cavalieri e Dame.
La serata si è conclusa con l'agape fraterna presso l’Aerrhotel Phelipe di Lametia Terme.
 
 

 

20 Aprile 2008, Inaugurazione della Biblioteca "Lux Veritatis"
 
Grande successo l'Inaugurazione della Biblioteca "LUX VERITATIS", ripresa dalle telecamere di RAI 3 e seguita con interesse da numerosi giornalisti di importanti testate locali.
Molto interessanti sono stati gli interventi del Commendatore Gianfranco Palmieri che ha presentato l'evento, quello del Gran Priore d’Italia dell’O.S.M.T.H. Prof. Stelio W. Venceslai che, a conclusione della sua coinvolgente e stimolante allocuzione sul ruolo dei templari oggi, ha consegnato al Commendatore Gianfranco Palmieri una pergamena con decreto agli atti, encomio per il lavoro svolto nell'anno 2007/08 dalla Commenda San Michael e dal Commendatore, quello del prof. Giuseppe Roma, Direttore del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti presso l'Università della Calabria, che ha illustrato il frutto dei suoi studi sulla presenza e sulle opere dei Templari in Calabria e quello del Sindaco di Rossano prof. Franco Filareto. A moderare egregiamente la conferenza stampa la dott.ssa Antonia Russo.
L'iniziativa della Commenda "San Michael" nasce da un lato dall'esigenza di custodire la memoria storica di un'antica tradizione templare e medievale, dall'altro dal desiderio di approfondire e divulgare tematiche di carattere religioso e di spiritualità cattolica, in linea con i principi e gli obiettivi dell' Ordine dei Templari.
La Biblioteca "Lux Veritatis" si pone, pertanto, come un servizio per l'intera comunità locale: con un simbolico contributo è possibile tesserarsi ed usufruire così del servizio di lettura in sede e del servizio prestiti relativamente a circa 800 testi monotematici.
Il logo creato per questa biblioteca vuole essere un chiaro messaggio degli intenti dei Cavalieri della Commenda "San Michael": dalle pagine di un libro, l'anima dell'uomo si eleva verso la luce della verità, attraverso la Parola di Cristo.
"L'incontro con un libro può cambiare la storia di un'anima".





I Cavalieri della Commenda "San Michael" ed il Commendatore Gianfranco Palmieri ringraziano il Gran Priore d’Italia dell’O.S.M.T.H. Prof. Stelio W. Venceslai, sempre presente e partecipe alle nostre iniziative, il Sindaco di Rossano Prof. Franco Filareto, sempre attento a tutto ciò che può promuovere lo sviluppo della cultura della nostra città, il prof. Giuseppe Roma, il Sig. Campilongo Eugenio, che ci ha guidati e consigliati nella realizzazione e nell'organizzazione della Biblioteca, la Ditta INTERNI D'AUTORE, che ha gentilmente e generosamente offerto parte dell'arredamento presente in sede, gli amici della stampa e tutti i presenti.
La Biblioteca, allestita nella sede della Commenda "San Michael", sita in via Ripoli, Rossano Scalo (Cosenza), è aperta al pubblico il mercoledì dalle 17,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 16,00 alle 18,00.


 
 
 
 

 
 
21 Agosto 2008, OSSERVATORE ROMANO
 
Come pregavano i Monaci Guerrieri nelle carceri di Filippo il Bello
Le carte originali del Processo ai Templari rinvenute nell'Archivio Segreto Vaticano dimostrano l'infondatezza delle accuse di eresia.
 
 
 
   
 

 
 
 
22 Agosto 2008, CORRIERE DELLA SERA
 
Templari riabilitazione e dubbi
 
   
 
 
 

 
12 Ottobre 2008, Festa del Sorriso 2
 
Domenica 12 Ottobre, alle ore 16:00, presso la Parrocchia di Cirò Marina (KR) "Dio ci Ama" di Padre Edoardo Caruso, si è svolta, con notevole successo, la Festa del Sorriso 2, organizzata ed animata dai Cavalieri della Commenda "San Michael" di Rossano, per i bambini extracomunitari.
Numerosi i piccoli ospiti intervenuti alla festa, durata un intero pomeriggio. Ad accompagnarli i loro genitori che hanno visto i propri figli divertirsi in svariati giochi di gruppo, proposti e giudati dai Cavalieri della Commenda "San Michael".
A conclusione della festa è stato offerto ai presenti un buffet ed ogni bambino ha ricevuto in dono oggetti utili per la scuola: gomme, penne, colori, quaderni...
 
 
 
 
 

 
8 Novembre 2008, Capitolo Solenne della Commenda "San Michael" di Rossano
 
Il giorno 8 novembre 2008, nell’anno dell’ordine 890, nello splendido scenario di Santa Severina, antico borgo medievale in provincia di Crotone, si è svolto il solenne Capitolo della Commenda "San Michael" di Rossano.
Il capitolo è stato preceduto dalla Santa Messa, celebrata alle ore 16:30 da Padre Edoardo Caruso nella chiesa di Santa Filomena (XI secolo), interessante esempio di architettura bizantino-normanna.
A conclusione della Santa Messa, i cavalieri dell’Ordine si sono mossi in processione attraverso le strade del borgo per raggiungere il Castello Carafa, costruzione di epoca normanna, che domina la piazza del paese.
Alle ore 18,00 nella Sala delle Scuderie del Castello Carafa gremita di ospiti, ha avuto inizio il Capitolo solenne, al quale hanno partecipato, oltre ai postulanti, Monsignore Antonio Terminelli e, in rappresentanza del sindaco di Santa Severina, l’avvocato Silvano Cavarretta. Sono intervenuti: il Gran Priore dell’Ordine O.S.M.T.H., prof. Stelio Venceslai, Gianni Malara, Cancelliere del Balivato di Calabria, Giuseppe Miceli, Commendatore della Commenda “Cristi Milites” di Lametia Terme, Domenico Muzzupappa, Commendatore della Commenda “De Laude Novae Militiate” di Vibo Valentia e cavalieri di altre commende.
Molto suggestiva e coinvolgente è stata tutta la cerimonia, ma in particolar modo il momento dell’investitura a cavaliere dei postulanti Michele Cusato, Pasquale Di Vico, Vincenzo Valente, e l’elevazione di grado dello scudiero Alfonso Lettieri a cavaliere, da parte del Commendatore Gianfranco Palmieri.
Quest’ultimo evento ha visto il Gran Priore prof. Stelio Venceslai nell’insolita veste di scudiero, a causa di un contrattempo che ha lasciato lo stesso Priore sprovvisto del suo mantello. L’inconveniente è stato prontamente risolto dal Gran Priore, che ha conferito allo scambio di mantello con lo scudiero elevato a cavaliere il significato simbolico della condivisione tra confratelli, alla stregua dei due cavalieri che cavalcano lo stesso cavallo. Profonda ed incisiva è stata l’allocuzione del Gran Priore prof. Stelio Venceslai.
La serata si è conclusa con l’agape fraterna, presso il ristorante “LA LOCANDA DEL RE”, nella stessa località di Santa Severina.
 
 
 
 
 

 
 
22 novembre 2008, XI Gran Capitolo Nazionale O.S.M.T.H. e Meeting Internazionale O.S.M.T.H.
 

Il 22 novembre 2008, nell’anno dell’Ordine 890, presso la città di Fiuggi (Frosinone) si è tenuto l’XI G. Capitolo del G. Priorato d’Italia in connessione con l’O.S.M.T.H INTERNATIONAL FALL CONVENT ITALY, a conclusione di una serie di lavori tenuti a partire dal 19 Novembre 2008.
Durante l’intera mattinata presso la sala conferenze del Grand Hotel Palazzo della Fonte ha avuto luogo un’assemblea generale di tutti i membri OSMTH: particolarmente interessante è stato l’intervento del Gran Priore d’Italia Prof. Stelio W. Venceslai.
A conclusione si è svolta la consueta Agape fraterna, presso il ristorante dell’Hotel.
Alle ore 16:00, presso la città di Alatri (Frosinone), nella splendida Chiesa dei Padri Scolopi, si è svolto il Gran Capitolo Internazionale.
All’evento, celebrato dal S.E. il Gran Commendatore dell’O.S.M.T.H. B.G. Patrick Rea e da S.E. il Gran Priore d’Italia Stelio W. Venceslai, hanno partecipato S.E. Il Gran Priore di Francia, Marcel De Picciotto, S.E. Il Gran Priore dell’Austria, Viktoria Huszarck, S.E. Il Gran Priore del Canada, Venerabile CDR Ron Matthewman ed altre personalità dell'Ordine Internazionale, i Grandi Ufficiali dell’O.S.M.T.H. del Gran Priorato d’Italia e dei Gran Priorati stranieri, numerosi Commendatori, Balivi e Cavalieri italiani e non.
Anche la Commenda “San Michael” di Rossano ha partecipato con un numero cospicuo di rappresentanti. Presenti il Commendatore Gianfranco Palmieri, il Cancelliere Giandomenico Caruso, il Tesoriere/Elemosiniere Graziella Gaccetta, il Maniscalco Daniela Giancotti, il Cavaliere al merito templare Salvatore Iannicella, i Cavalieri: Luigi Cirantineo, Michele Cusato, Pasquale Di Vico, Saverio Lettieri, Vincenzo Valente.
Durante il Gran Capitolo, reso singolare dal fondersi e mescolarsi di varie culture, lingue e ritualità, si è proceduto all’investitura di numerosi cavalieri ed è stato celebrato altresì un matrimonio con rito anglicano.
I lavori sono terminati con la Questua e la Sospensione del Capitolo.
Durante l'agape fraterna, consumata presso il Ristorante del Grand Hotel Palazzo della Fonte, gli ospiti si sono intrattenuti confrontandosi e conversando piacevolmente.

   
   
L TEMPO-FROSINONE
Alatri.

Ospedale S. Benedetto: presto arriva l'Holter cardiologico
   

 
 
13 Dicembre 2008, Capitolo Solenne della Commenda "De Laude Novae Militiae"
 
Giorno 13 Dicembre, nell’anno dell’Ordine 890, presso il Casale nel comune di Feroleto Antico (Cz) si è svolto il solenne Capitolo della Commenda "De Laude Novae Militiae" di Vibo Valentia, celebrato dal Commendatore Domenico Muzzupappa.
Durante il Capitolo, a cui ha partecipato anche la Commenda "San Michael" di Rossano, vi è stata l'investitura di due cavalieri e l'istituzione della Commenda di Crotone "San Giovanni Battista", con la nomina del rispettivo Commendatore.
Presenti il Commendatore della Commenda "San Michael" di Rossano, Gianfranco Palmieri, il Commendatore della Commenda "Christi Milites" di Lametia Terme, Giuseppe Miceli, il Cancelliere della Commenda "San Giorgio" di Reggio Calabria, Gianni Malara ed il Balivo della Calabria Emanuele Nazario Scarlata.
 
 
 

 
15 dicembre 2008, Premiazione del concorso “Fantafavole”, Biblioteca LUX VERITATIS
 
Giorno 15 dicembre 2008, presso la palestra della scuola primaria del III circolo di Rossano, si è tenuta la premiazione del concorso “Fantafavole”, organizzato dalla Biblioteca “Lux Veritatis”, rivolto a tutti i bambini della scuola primaria. Presenti invitati, oltre alla dirigente scolastica, dott.ssa Rosa Pirillo, i docenti, tutta la scolaresca e le famiglie degli alunni. Ha moderato l’incontro la dott.ssa Antonia Russo.
Il concorso, alla sua prima edizione, ha avuto come tema un racconto inedito ispirato al Natale. Tra i numerosi lavori pervenuti, corredati da simpatiche illustrazioni, la giuria ha selezionato quattro elaborati vincitori.
La moderatrice, dopo aver sottolineato l’importanza nell’era della multimedialità e della tecnologia di preservare e coltivare la fantasia, ha introdotto la direttrice della Biblioteca “Lux Veritatis”, il Tesoriere/Elemosiniere della Commenda “San Michael” di Rossano Graziella Gaccetta.
La dott.ssa Graziella Gaccetta ha presentato ai convenuti l’iniziativa, illustrandone le finalità; ha interloquito con i bambini, trepidanti in attesa dell’esito del concorso, invitandoli alla lettura, preziosa “vitamina” per la crescita della mente.
È intervenuta poi la Dirigente scolastica, dott.ssa Rosa Pirillo, che ha ringraziato i membri della “Lux Veritatis” per aver offerto alla sua scuola “un’occasione in più”.
Infine la presidente della giuria esaminatrice, la docente Maria Anna Ippolito ha illustrato i criteri di valutazione ai quali la giuria si è ispirata nel proprio lavoro.
La direttrice della Biblioteca ha consegnato alla Dirigente scolastica una targa-ricordo; una targa è andata anche ai membri della commissione, costituita da ex-insegnanti della scuola primaria, consegnata dal Commendatore Dott. Giandomenico Caruso, Cancelliere della Commenda San Michael, in vece del Commendatore Gianfranco Palmieri.
A tutti i bambini che hanno concorso è stato rilasciato un attestato di partecipazione, mentre le classi vincitrici sono state premiate con libri per ragazzi.
L’incontro si è concluso con la richiesta alla direttrice della biblioteca di rinnovare l’iniziativa; invito, peraltro, accolto con vero piacere.
La biblioteca “Lux Veritatis” si riserva di realizzare con gli elaborati pervenuti una pubblicazione, in cui saranno riportati i nomi degli autori. Il libro verrà custodito presso la sede della biblioteca, dove potrà essere consultato.
 
 
 
   
 

 
 
5 GENNAIO 2009, FESTA DELLA BEFANA 3
 

Attesissima dai bambini della Casa-Famiglia di Cirò e della comunità albanese assistita da Padre Edoardo Caruso, la “Festa della Befana” è giunta alla sua terza edizione. Giorno 4 gennaio, presso la Chiesa Madonna del Buon Consiglio degli Albanesi di Cirò Marina (KR), i cavalieri della commenda “San Michael” di Rossano con le rispettive famiglie hanno trascorso un piacevole pomeriggio in compagnia di questi bambini, tra sorrisi, gioco della tombola ed indovinelli.
La novità di quest’anno è consistita nell’intervento della Befana, che con l’aiuto di simpatici Babbo Natale ha estratto i numeri assegnando i premi. Nel corso della manifestazione è stata incoronata la “Regina della Befana”, che, come vuole la tradizione, ha formulato un augurio per tutti i presenti. Dopo il gioco della tombola i cavalieri hanno offerto a grandi e piccini un buffet per brindare al nuovo anno.
A conclusione dell’incontro sono stati distribuiti calze, giocattoli e libricini di favole.
La serata è proseguita con l’agape fraterna.

 
 
 
  IL QUOTIDIANO-12 Gennaio 2009
Rossano. Giornata di solidarietà
I Templari insieme ai più piccoli
 
 

 
24 Gennaio 2009, Capitolo Solenne della Commenda di Palermo "Nostra Signora del Tempio"
 
La Commenda "San Michael" ha partecipato al Solenne Capitolo organizzato dalla Commenda di Palermo "Nostra Signora del Tempio" il giorno 24 Gennaio 2009. Il Capitolo è stato preceduto da un'interessante e coinvolgente conferenza, che si è svolta nel Palazzo del Governo della Regione Sicilia; tra i relatori era presente il Presidente della Regione Sicilia. Notevole il successo riscosso tra il pubblico.
Nel pomeriggio si è svolto il Capitolo presso la bellissima Basilica di San Francesco, a cui hanno partecipato circa 70 cavalieri, provenienti da tutta Italia: vi sono state nomine a Grandi Ufficiali ed investiture a Cavalieri. Tra i nuovi Cavalieri spicca la figura di Monsignore Gaetano Tulipano, Canonico della Cappella Palatino di Palermo.
Presente anche la Stampa locale e nazionale.
La serata si è conclusa con agape fraterna presso l'Hotel "Sole".
 
 

 
21 Marzo 2009, XII Capitolo Nazionale del Gran Priorato d'Italia, Osimo
 
Nella caratteristica cittadina di Osimo (AN), si è svolto il XII Capitolo Nazionale del Gran Priorato d'Italia. Presente all'evento la Commenda di Rossano con il Commendatore Cav. Gianfranco Palmieri, la Dama Daniela Giancotti, il Cavaliere Luigi Cirantineo, il Cavaliere Alfonso Lettieri, il Cavaliere Saverio Lettieri, il Cavaliere Vincenzo Valente. Come da programma, giorno 20 Marzo, ha avuto luogo, presso la sala riunioni dell'Hotel "La Fonte", un'importante riunione a cui erano presenti tutti i Commendatori ed i Grandi Ufficiali del Gran Priorato. La serata è stata allietata dal Concerto di beneficenza "L'Arpa nella musica attraverso i secoli" della prof. Tiziana Liperoti, presso il Teatrino del Palazzo Campana di Osimo. L'intero incasso è stato devoluto all'A.I.D.O. (Associazione Italiana Donatori Organi).
Sabato 21 Marzo, alle ore 10:30, presso la suggestiva Chiesa di San Filippo, il Gran Priore d'Italia S.E. Stelio W. Venceslai ha celebrato il XII Capitolo Nazionale del Gran Priorato d'Italia, coadiuvato dal Gran Cancelliere e Gran Archivista N.Fr. Paolo Nicola Corallini Garampi e dal Gran Cerimoniere, Gran Balivo N. Fr. Pietro Testa. Numerosi i cavalieri presenti provenienti da tutta Italia e dall'estero che hanno preso parte all'importante evento, coinvolgente in ogni suo momento e regolato da un rituale che per la sua solennità ravviva ogni volta quei sentimenti che hanno condotto tutti noi a divenire Cavalieri. Momenti salienti sono stati la nomina a scudiero di un piccolo postulante e l'investitura a cavaliere, a seguire l'interessante allocuzione del Gran Priore d'Italia S.E. Stelio W. Venceslai, che sempre arricchisce e coinvolge. A conclusione si è svolta la consueta agape fraterna presso il Ristorante "Palazzo Baldeschi" di Osimo.
Dalle ore 15:00 presso la Sala riunioni del Palazzo Campana hanno avuto inizio i lavori del Convento con la relazione del G. Priore d'Italia Prof. Stelio W. Venceslai; successivamente vi è stata la nomina dei Grandi Elettori, la lettura del Bilancio, la relazione dei Grandi Ufficiali e per concludere una Conferenza sul ruolo del Templare. Tra gli ospiti, circa duecento, presente anche il sindaco di Osimo.
A conclusione vi è stata un'agape di commiato.
Domenica 22 Marzo alle ore 9:00 vi è stata la visita ai siti principali di Osimo sotterranea ed alle ore 11:00 la visita alla Cattedrale di Loreto.
 
 

 
5 Aprile 2009, CORRIERE DELLA SERA
La ricerca L'autrice lavora nell'Archivio segreto della Santa Sede
 
La studiosa vaticana "Ho le carte, i Templari adoravano la Sindone"
L'idolo per cui furono condannati in realtà era Cristo
 
   
 

 
17 Aprile 2009, Capitolo Solenne della Commenda di Reggio Calabria "San Giorgio "
 
Il 17 Aprile 2009, presso la Sala d'armi del Castello Ruffo di Scilla, alle ore 19,00, è stato celebrato dal Commendatore Domenico Meduri un Capitolo della Commenda San Giorgio, durante il quale vi è stata un'investitura a scudiero.
Presenti il Gran Priore Stelio W. Venceslai, il Gran Tesoriere Baronessa Donatella Merli, il Gran Cerimoniere e Gran Balivo dell'Italia Meridionale Pietro Testa, il Gran Visitatore Emanuele Nazario Scarlata. Presenti anche alcuni Cavalieri della Commenda "Nostra Signora del Tempio" con il loro Commendatore Domenico Callea.
Numerosi i Cavalieri delle Commende Calabresi con i loro Commendatori, tra cui la Commenda di Rossano con il Commendatore Gianfranco Palmieri, la Dama Graziella Gaccetta ed i Cavalieri Michele Cusato, Saverio Lettieri e Vincenzo Valente.
A conclusione l'agape fraterna.
 
 

 
23 Maggio 2009, Torneo "Conoscere Paolo", Biblioteca LUX VERITATIS
 
Sabato, 23 Maggio 2009, ha inizio il Torneo "Conoscere San Paolo", organizzato dalla Biblioteca "Lux Veritatis" di Rossano. In palio un bellissimo Calcio Balilla da donare alla Parocchia vincitrice. In gara numerosi ragazzi dell'età compresa tra i 12 ed i 16 anni, appartenenti a 12 Parrocchie della Vicaria di Rossano. Alla cerimonia conclusiva di premiazione, che si terrà il 31 Maggio 2009 alle ore 15:00, parteciperà S.E. Monsignore Santo Marcianò, Arcicescovo di Rossano-Cariati.
 
   
 
22 Maggio 2009-IL QUOTIDIANO
Un torneo tra le Parrocchie
Conoscere Paolo giocando a Calcio
26 Maggio 2009-IL QUOTIDIANO
Al via "Conoscere Paolo"
 
 

 
Raccolta fondi per la costruzione di un pozzo nel villaggio di Bougoula (Mali-Africa)
 
La Commenda San Michael di Rossano si è attivata per aiutare le popolazioni del Mali, che sono tra le più povere del mondo, contribuendo alla raccolta fondi per la costruzione di un pozzo nel villaggio di Bougoula (Mali-Africa), dove la mancanza di acqua potabile è una delle cause dell'elevato tasso di mortalità infantile.
 
   
 

 
31 Maggio 2009, Torneo "Conoscere Paolo", Biblioteca LUX VERITATIS
 
Domenica 31 Maggio alle ore 15,00, presso i locali della Parrocchia San Paolo, si è svolta la finale del torneo “Conoscere Paolo”, organizzato dalla Biblioteca “LUX VERITATIS” di Rossano.
Le quattro squadre finaliste si sono contese l’ambito premio, un bellissimo Calciobalilla, conquistato dai ragazzi della Parrocchia “Madonna del Buon Consiglio” di Contrada Amica.
A tutte le squadre concorrenti è stato consegnato un attestato di partecipazione.
L’emozione ed il coinvolgimento dei concorrenti e delle relative tifoserie (parroci e catechisti compresi), ha dimostrato quanto entusiasmo abbia suscitato l’iniziativa.
Molto soddisfatta si è dichiarata la direttrice della biblioteca, la dottoressa Graziella Gaccetta: <Sicuramente possiamo ritenere raggiunti gli obiettivi di questa iniziativa: grazie al torneo “Conoscere Paolo”, ben cinquanta ragazzi si sono avvicinati ed appassionati alla vita ed alla figura del Santo; hanno imparato a fare squadra, a sostenersi a vicenda ed a competere in modo sano e sportivo>.
All’evento, oltre alla dama Tesoriere/Elemosiniere Gaccetta Graziella ed al cavaliere al merito templare Iannicella Salvatore, che hanno ideato e condotto il torneo, hanno partecipato il Commendatore della Commenda “San Michael” Gianfranco Palmieri, il Cerimoniere Cavaliere Giuseppe Romano, i Cavalieri Luigi Cirantineo e Vincenzo Valente.
 
 

 
18 Ottobre 2009, Festa del Sorriso 3
 

Domenica 18 Ottobre 2009. Grande entusiasmo e partecipazione per la terza edizione della “Festa del Sorriso”, dedicata dalla Commenda “San Michael” di Rossano ai bambini della comunità di Cirò Marina di Padre Edoardo Caruso.
Questa volta i bambini si sono cimentati in giochi di squadra ispirati alle Olimpiadi. I bambini delle quattro squadre in gara, tutte vincitrici, hanno ricevuto in premio giochi e dolcini.
La serata si è conclusa infatti con il consueto rinfresco.
Al mini evento olimpionico hanno partecipato, oltre ai membri della Commenda ed ai loro familiari, circa 30 bambini con i rispettivi genitori e numerosi ospiti. Particolarmente gradita è stata la presenza di Monsignor Terminelli.

 
   
   
   
 
 

 
29 ottobre 2009, IV anniversario della Nascita della Commenda "San Michael" di Rossano
 
Il giorno 29 Ottobre 2009, in occasione della Ricorrenza del IV anniversario della Nascita della Commenda "San Michael" di Rossano, i Cavalieri si sono riuniti presso un noto ristorante della città di Cirò Marina per festeggiare l'evento.
 
 
 

 
7 Dicembre 2009, Notte Bianca: partecipazione della Commenda "San Michael" di Rossano, Rossano Calabro
 
Nella notte tra il 7 e l'8 Dicembre 2009, la Commenda "San Michael" di Rossano ha partecipato, insieme alle principali associazioni culturali e di volontariato presenti sul territorio, alla Notte Bianca, manifestazione organizzata dall'Amministrazione Comunale di Rossano.
Nello stand dell'Ordine dei Cavalieri del Tempio di Hierusalem, oltre a presentare al pubblico alcuni dei rari e preziosi testi presenti nella Biblioteca Lux Veritatis, i membri della Commenda "San Michael" hanno fornito informazioni sull'operato dei Templari sul territorio nazionale e locale ed hanno effettuato una raccolta di firme per protestare contro la sentenza con cui la Corte Europea di Strasburgo ha previsto la rimozione del Crocifisso dalle aule scolastiche.
L'iniziativa ha suscitato grande interesse ed ha riscosso larghi consensi.
 
 

 
12 dicembre 2009, Solenne Capitolo della Commenda "San Michael" di Rossano, Cirò (Kr)
 

Cerimonia ricca di eventi e di emozioni, il Capitolo Solenne della Commenda “San Michael” di Rossano, che si è svolto nella Chiesa Madre dedicata a San Cataldo della città di Cirò Marina (KR).
Presenti, oltre ai numerosi ospiti ed alle autorità civili e militari, il Commendatore della Commenda “Christi Milites” di Lametia Terme, cav. Giuseppe Miceli, il Commendatore della Commenda “San Giorgio” di Reggio Calabria, dott. Domenico Meduri, il Gran Balivo dell’Italia Meridionale e Gran Cerimoniere del Gran Priorato d’Italia O.S.M.T.H., Pietro Testa, la nobilissima sorella Donatella Merli, Gran Tesoriere del Gran Priorato d’Italia, nonché il Gran Priore d’Italia, S.E. prof.Stelio Venceslai.
Il Capitolo Solenne è stato preceduto dalla Santa Messa concelebrata da quattro sacerdoti, tra cui il Cappellano della Commenda “San Michael”. A conclusione della Santa Messa è stata data lettura di una lettera di saluto e di augurio per il Capitolo in corso da parte del Monsignor Domenico Graziani, Arcivescovo delle diocesi di Crotone- Santa Severina; in questa lettera S.E. ha inviato, attraverso il suo portavoce, il viceparroco della parrocchia di San Cataldo, la sua paterna benedizione ed ha manifestato la sua profonda stima per l’impegno e l’operato della Commenda “San Michael” di Rossano.
All’ordine del giorno del Capitolo Solenne:

  • investitura a scudiero del postulante Antonio Montemurro
  • investitura a cavaliere del postulante Alberto Nilo Domanico
  • istituzione della Precettoria di Vibo Valentia e del suo Precettore cav.Roberto Incoronato
  • elevazione a Commendatore della Commenda “San Michael” di Rossano del Cerimoniere dott.Giuseppe Romano
  • elevazione al grado di Balivo di Calabria del Commendatore Gianfranco Palmieri.

In occasione del Capitolo Solenne, il Gran Priore prof.Stelio Venceslai ha voluto onorare la città di Cirò Marina, prolifica di cavalieri militanti nella Commenda “San Michael” di Rossano, con la consacrazione di una nuova Commenda, affidandone l’organizzazione e la guida al nuovo Balivo di Calabria, comm. Gianfranco Palmieri, fino alla istallazione del suo legittimo Commendatore.
La cerimonia è stata seguita da un’agape fraterna, tenuta presso il locale “Pic Pac” di Cirò Marina.

 
 
 

 
19 dicembre 2009, Cerimonia di Premiazione: II Edizione del Concorso Fantafavole, Rossano
 
 
Giorno 19 Dicembre 2009, nella Sala dei Convegni dell'A.S.L., si è tenuta la Manifestazione di premiazione del Concorso "Fantafavole 2", indetto dalla Biblioteca "Lux Veritatis".
Il tema stabilito questa volta era l'ambiente ed il rapporto dei bambini con la natura.
Mediatrice, ancora una volta, la giornalista Dott.ssa Antonia Russo, che ha introdotto i vari interventi in scaletta.
La Dott.ssa Graziella Gaccetta, direttrice della Biblioteca "Lux Veritatis", ha sottolineato l'importanza, nell'era della tecnologia e degli SMS, di riscoprire le ralazioni interpersonali ed i valori autentici.
La direttrice ha, quindi, parlato della Commenda "San Michael" di Rossano, che ha "generato" questa biblioteca, per promuovere, attraverso la lettura, la diffusione della cultura e dei principi templari.
Presenti in sala, come esponenti dell'Ordine Templare dell'O.S.M.T.H., oltre alla stessa direttrice, Tesoriere/Elemosiniere della Commenda "San Michael", lo scudiero Dott.ssa Monica Curia, il Cavaliere al merito templare Salvatore Iannicella, il neo Commendatore Dott. Giuseppe Romano ed il Balivo di Calabria, Comm. Gianfranco Palmieri.
La docente Maria Anna Ippolito, per la seconda volta presidente di giuria, ha poi spiegato le modalità che hanno portato alla difficile individuazione delle favole vincitrici, tutte valide e cariche di contenuto.
Una significativa innovazione è consistita nella composizione della giuria, articolata in due commissioni: la prima, formata da docenti elementari a riposo e da esponenti di Legambiente, ha effettuato una prima selezione tra gli oltre 60 elaborati pervenuti, sottoponendo le favole scelte ad una seconda giuria, costituita da bambini, che hanno decretato i vincitori.
Ospite d'onore la piccola Mary Montone, la "Bambina più buona d'Italia", che ha invitato i bambini alla lettura, rivelando di leggere molto tutte le sere, perchè durante il giorno è presa dagli impegni scolastici e dalla cura dei due fratellini, di cui si occupa con amore e dedizione.
A concludere gli interventi, il messaggio della nota scrittrice Susanna Tamaro, impegnata altrove per motivi di lavoro, che però ha voluto complimentarsi con i bambini vincitori del concorso, invitandoli a conservare il loro sguardo originale. Il messaggio di Susanna Tamaro è stato trasmesso in sala attraverso la proiezione di un toccante video ispirato al mondo dei bambini ed alla loro capacità di stupirsi di fronte alle esperienze della vita.
Come lo scorso anno, i vincitori sono stati premiati con cesti ricchi di libri per ragazzi. Un premio speciale, un lettore DVD, è andato alla scuola che ha risposto all'iniziativa con maggiore partecipazione, il Circolo Didattico del Dirigente Scolastico Dott. Saverio Campana, presente in sala.
 
Lettera della scrittrice Susanna Tamaro
 
 
 

 
5 GENNAIO 2010, FESTA DELLA BEFANA 4
 
 
Ancora una volta la Befana della Commenda “San Michael” di Rossano si è fermata nella chiesetta “Madonna del Buon Consiglio degli Albanesi” di Cirò Marina, per trascorrere un allegro pomeriggio in compagnia dei bambini della Parrocchia.
Così, tra cruciverba, indovinelli e balli, cavalieri e dame della Commenda “San Michael” hanno distribuito a tutti i bambini presenti giocattoli, caramelle e dolci, brindando al nuovo anno con le rispettive famiglie.
Come è ormai tradizione di questa manifestazione, il bambino sorteggiato come “re o regina della festa della Befana” porge un augurio a tutti i presenti; questa volta è stata incoronata la bimba più piccola.
La festa si è conclusa con un ricco buffet.
 
 
 

 
27 FEBBRAIO 2010, SOLENNE CAPITOLO DELLA COMMENDA "J.DE MOLAY", ROMA
 
Lo scorso 27 febbraio, presso la bellissima Chiesa S. Paolo dentro le mura in Roma, si è svolto il Capitolo Solenne della Commenda J. De Molay del Gran Priorato d’Italia.
La Commenda “San Michael” di Rossano ha partecipato con il Cavaliere Vincenzo Valente ed il Maniscalco dama Daniela Giancotti. Presente anche il Balivo di Calabria, comm. Gianfranco Palmieri.
Il Capitolo Solenne ha visto l’investitura di sette nuovi cavalieri, lo scambio di funzioni tra il Grande Ufficiale Giuseppe Caldarelli ed il Grande Ufficiale Sergio Mancini, la nomina del Precettore di Viterbo ing. Giancarlo Paccosi.
In seguito, presso il Centro Frentani, il Gran Priore , prof. Stelio W. Venceslai, ha illustrato ai presenti, ospiti e cavalieri, l’organizzazione dell’O.S.M.T.H., i ruoli e le competenze delle figure gerarchiche in cui è strutturato.
Ha ribadito l’importanza e l’attualità della figura templare, uomo di oggi con i valori di un tempo.
Ha sottolineato, infine, la distanza dell’Ordine Templare dell’O.S.M.T.H. dalle associazioni di stampo massonico, distinte per principi e finalità.
Al termine i convenuti si sono piacevolmente intrattenuti in un buffet.
 

 
19-20 MARZO 2010, XIII CAPITOLO NAZIONALE DEL GRAN PRIORATO D'ITALIA E VI CAPITOLO NAZIONALE DEL PRIORATO DI ROMANIA, PALERMO
 
Circa 300 templari provenienti non solo da svariate regioni dell’Italia, ma anche da diverse parti del Mondo: Francia, Slovenia, Croazia, Sud Africa, Romania… hanno preso parte al XIII Capitolo Nazionale del Gran Priorato d'Italia che si è svolto congiuntamente al VI Capitolo Nazionale del Priorato di Romania il 20 Marzo 2010 a.O. 892, alle ore 17:00, presso la Sala dei Normanni dell'Astoria Palace Hotel, della città di Palermo. La suggestiva cerimonia è stata officiata dal Gran Priore d’Italia S.E. n.fr. Stelio W. Venceslai, coadiuvato dal Grande Cerimoniere n.Fr. Pietro Testa e dal Gran Cancelliere n.fr. Paolo Nicola Corallini Garampi, e dal Gran Priore di Romania. Particolarmente ricco il programma… si è assistito, infatti, all’investitura di Scudieri, Sergenti e Cavalieri, alla nascita di nuove Commende, alla nomina di Commendatori, di due Balivi, di Grandi Ufficiali e di Cavalieri Onorari. All’evento ha partecipato La Commenda “San Michael” di Rossano con il suo Commendatore ed una rappresentanza di Cavalieri. Presente anche il Balivo di Calabria, Commendatore Gianfranco Palmieri, con una rappresentanza di Cavalieri calabresi. Tra i numerosi ospiti, anche diversi religiosi, tra cui due Vescovi ortodossi. Molteplici le testate giornalistiche e le reti televisive nazionali presenti. La notizia dell’evento è stata, infatti, già trasmessa da Studio Aperto, su Italia 1, il giorno 21 marzo 2010, nell’edizione delle 12:30.
A conclusione dei lavori capitolari, la consueta agape fraterna che si è tenuta presso l'Astoria Palace Hotel.
Il solenne capitolo è stato preceduto da due importanti e significativi eventi:
il Concerto di beneficenza che si è tenuto venerdì 19 marzo 2010, alle ore 21:00, presso la Sala Scarlatti del Conservatorio di Musica di Stato, il cui ricavato sarà devoluto ai terremotati del Cile;
il Convegno sul tema "I Templari e la Sindone: tra storia e leggenda", tenutosi sabato 20 Marzo 2010, alle ore 9:30, presso la Sala Gialla del Palazzo dei Normanni (Palazzo della Regione Sicilia).
 
 

 
1 MAGGIO 2010, SOLENNE CAPITOLO DELLA COMMENDA "CHRISTI MILITES ", CURINGA
 
Il giorno 1 Maggio 2010, alle ore 17:00, presso il Palazzo "Bevilacqua" di Curinga (Vibo Valentia) si è svolto il Solenne Capitolo della Commenda di Lamezia Terme "Christi Milites" dell' O.S.M.T.H. Al Capitolo, egregiamente officiato dal Commendatore Giuseppe Miceli, era presente il Balivo di Calabria Commendatore Gianfranco Palmieri. Ha partecipato anche la Commenda "San Michael" di Rossano con il Commendatore Dott. Giuseppe Romano ed alcuni suoi Cavalieri. Durante il Capitolo il Commendatorte Giuseppe Miceli ha effettuato l'investitura di 2 Cavalieri e di un Cavaliere al Merito Templare; inoltre, il Commendatore della Commenda di Rossano ha elevato al grado di ufficiali di Commenda alcuni suoi Cavalieri.
A conclusione vi è stata la consueta Agape fraterna.
 
 

 
22 Maggio 2010, Cerimonia di Premiazione: Edizione Straordinaria del Concorso "Fantafavole", Cirò
 
 

Sabato 22 Maggio, nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Cirò Marina, si è tenuta la cerimonia di premiazione dell’edizioine straordinaria del Concorso “Fantafavole”.
L’iniziativa, promossa dalla Biblioteca “Lux Veritatis” e dalla Commenda “San Michael” di Rossano, ha avuto come tema “Il rispetto delle regole”.
L’aula, gremita di bambini in trepidante attesa, accompagnati da docenti e genitori, ha festeggiato con coinvolgente entusiasmo le tre favole premiate ciascuna con una coppa.
Al tavolo dei relatori, in qualità di moderatrice, la prof.ssa Adriana Malena, il Dirigente Scolastico, dott. Giuseppe Barberio, il sindaco di Cirò, dott. Nicodemo Parrilla, il Parroco della Parrocchia di San Cataldo, Mons. Antonino Terminelli, il Commendatore della Commenda “San Michael” di Rossano, dott. Giuseppe Romano, la direttrice della Biblioteca “Lux Veritatis”, dott.ssa Graziella C.Gaccetta e in qualità di presidente di Giuria, la prof.ssa Marcella Giancotti.
Ospite della manifastazione, il più alto rappresentante dell’O.S.M.T.H. nella nostra regione, il Commendatore Gianfranco Palmieri, Balivo di Calabria.

 
 
 
 

 
28 Giugno 2010, Seminario di etica e bioetica dell'Istituto Universitario "Sapientia Mundi", Rossano Calabro
 
Programma: Secondo Seminario Etica e Bioetica
28 Giugno 2010
 
Giorno 28 Giugno, presso la "Sala Rossa" del Chiostro di San Bernardino a Rossano, la dott.ssa ing. Rita Carolina Laurenzano ha coordinato per l'Istituto Universitario "Sapientia Mundi" un seminario incentrato sulla dignità della persona quale irrinunciabile elemento di diritti e di promozione per il futuro dell'uomo. La Commenda "San Michael" di Rossano, coinvolta dalla coordinatrice per l'affinità di intenti e per l'impegno attivo sul territorio, ha partecipato con l'intervento del Commendatore, dott. Giuseppe Romano e del Padre spirituale Edoardo Caruso. Presenti in sala il Cavaliere al merito templare Salvatore Iannicella, la Tesoriera dama Graziella Gaccetta ed il Balivo di Calabria commendatore Gianfranco Palmieri.
 
 
 
 

 
3 LUGLIO 2010, SOLENNE CAPITOLO DELLA COMMENDA "CHRISTI MILITES ", CURINGA
 
Il giorno 3 Luglio 2010, presso il Palazzo "Bevilacqua" di Curinga (Vibo Valentia) si è svolto il Solenne Capitolo della Commenda di Lamezia Terme "Christi Milites" dell' O.S.M.T.H. Al Capitolo, egregiamente officiato dal Commendatore Giuseppe Miceli, erano presenti il Gran Tesoriere Baronessa Donatella Merli ed il Balivo di Calabria Commendatore Gianfranco Palmieri. Ha partecipato anche la Commenda "San Michael" di Rossano con il Commendatore Dott. Giuseppe Romano ed il Cavaliere Enzo Valente.
A conclusione vi è stata la consueta Agape fraterna.
 
GAZZETTA DEL SUD
C'è un nuovo cavaliere del Tempio di Hierusalem
Curinga. L'investitura di Francesco Deodato è avvenuta ieri a Palazzo Bevilacqua
 

 
25 SETTEMBRE 2010, PREMIAZIONE I CONCORSO NAZIONALE DI NARRATIVA STORICA INEDITA 2010 "SULLE TRACCE DEI TEMPLARI: STORIE E MISTERI D'ITALIA", CASTROVILLARI
 

Sabato 25 Settembre 2010, alle ore 16.30, presso il Protoconvento Francescano di Castrovillari si è avuta la cerimonia di premiazione della Prima Edizione del Concorso Nazionale di Narrativa Storica Inedita “Sulle tracce dei Templari: Storie e misteri d’Italia”, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Castrovillari e dall’Assessorato alle Politiche Culturali e promossa dall'Associazione Culturale Sifeum di Castrovillari. Presente nella giuria il Padre spirituale della Commenda "San Michael" di Rossano Padre Edoardo Caruso, nominato per tale incarico dal Balivo di Calabria ed impegnato insieme agli altri membri della giuria nella difficile scelta del vincitore: 21 gli interessanti ed avvincenti racconti in gara. Presenti alla Manifestazione anche il Commendatore della Commenda "San Michael" di Rossano Giuseppe Romano con il Cavaliere Enzo Valente ed il Balivo di Calabria Comm. Gianfranco Palmieri.

Ecco l'elenco dei Vincitori:

- 1° Classificato: “Il segreto  della  selva  immobile” di  Camurri Vanni - Mantova 

- 2° Classificato : “Non  nobis  domine” di Grillini Stefania – Ozzano dell’Emilia, Bologna  

- Ex aequo 3° Classificato:  “L’ultimo  cavaliere” di Aristide Bergamasco - Este (Pd) e “Kanem-Bornu”  di Alberto  Arecchi - Pavia  

- Premio speciale “Eroismo cavalleresco” a “Il nono Cavaliere” di Mario de Rosa – Morano Calabro   

- Premio speciale “Misticismo ed Epicità” a “La  reliquia” di Maria Pia Martino - Castrovillari

 
 

 
30 ottobre 2010, V anniversario della Nascita della Commenda "San Michael" di Rossano
 
Sabato 30 Ottobre 2010, presso il Ristorante "Le Macine" di Rossano, i Cavalieri della Commenda "San Michael" ed il Balivo di Calabria, Commendatore Gianfranco Palmieri, come di consueto, hanno festeggiato l'anniversario della fondazione della Commenda, avvenuta il 29 Ottobre 2005.
 
 

 
18 Dicembre 2010, Solenne Capitolo del Balivato di Calabria, Cirò Marina
 
Sabato 18 Dicembre 2010, alle ore 18:30, presso la Chiesa Madre di "San Cataldo Vescovo" di Cirò Marina (Kr), si è tenuto il Solenne Capitolo del Balivato di Calabria, preceduto dalla Santa Messa, concelebrata da Padre Edoardo Caruso e da Monsignore Terminelli, alle ore 17:30.
Presenti il Commendatore della Commenda Cristi Milites Giuseppe Miceli, il Precettore di Vibo Valentia Roberto Incoronato con alcuni cavalieri e scudieri.
A celebrare il Solenne Capitolo il Balivo di Calabria, Comm. Gianfranco Palmieri, coadiuvato dal Commendatore Giuseppe Romano, dal Cavaliere Alberto Domanico, dalla Dama Graziella Gaccetta e dal Cavaliere Enzo Valente.
Durante il Capitolo sono stati investti del grado di Ufficiali Balivali la Dama Graziella Gaccetta con l'incarico di Maestro di Cerimonia del Balivato di Calabria, il Cavaliere Cambareri Saverio con l'incarico di Segretario del Balivato di Calabria, la Dama Daniela Giancotti con l'incarico di Maniscalco del Balivato di Calabria, Padre Edoardo Caruso con l'incarico di Cappellano del Balivato di Calabria, il Cavaliere Alberto Domanico con l'incarico di Guardiano del Tempio del Balivato di Calabria.
Successivamente vi è stata la nomina del Cavaliere Enzo Valente a Precettore di Cirò Marina. A seguire l'investitura di Scudieri e di Cavalieri della Commenda San Francesco D'Assisi di Cirò Marina.
Momento particolarmente intenso è stata la benedizione del Gonfalone del Balivato di Calabria.
Molto interessante ed esaustiva è stata l'allocuzione del Balivo di Calabria, il Commendatore Gianfranco Palmieri.
A seguito del Capitolo si è tenuta un'agape fraterna presso il ristorante "Pic Pac" di Cirò Marina.
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   

 
Natale 2010, La via dei Presepi, Rossano Calabro
 
   
   
 
 

 
5 GENNAIO 2011, FESTA DELLA BEFANA 5
 

Sempre più numerosi i bambini della Parrocchia "Madonna del Buon Consiglio degli Albanesi", che Mercoledì 5 Gennaio hanno festeggiato la befana insieme ai Cavalieri Templari delle Commende "San Michael" di Rossano e "San Francesco d'Assisi" di Cirò Marina tra balli, tombolate, regali e dolciumi. Graditi ospiti Monsignor Antonino Terminelli ed il Balivo di Calabria Comm. Gianfranco Palmieri.

 
 

 
18 – 20 marzo  2011, XIV Capitolo Nazionale, Roma
 

Nei giorni 18 – 20 marzo 2011 presso l’hotel Excel Monte Mario, Via degli Scolopi, n.31, Roma, si è tenuto il XIV Capitolo Nazionale del G. Priorato d’Italia, secondo il seguente programma:

Venerdi’ 18 marzo 2011

17.00 – 20.30 Arrivi - Registrazioni
18.30 - Concerto di beneficenza – operistico e di musica classica
20.30 – Cocktail di benvenuto

Sabato 19 marzo 2011

09.00 - 12.00  Arrivi - Registrazioni
10.30 -  Convegno – Dibattito: “I temi attuali della templarità”
13.00 -   Buffet
15.00 – 16.00 Assemblea dei soci dell’Associazione civile
17.00 – XIV G. Capitolo del G. Priorato d’Italia
21.00  - Cena di Gala

Domenica 20 marzo 2011
Partenze

Il Capitolo è stato egregiamente celebrato dal Gran Priore Stelio W. Venceslai. Presenti cavalieri e scudieri provenienti da ogni parte d'Italia e dall'estero.
Presenti, inoltre, il Commendatore della Commenda "San Michael" di Rossano Dott. Giuseppe Romano accompagnato da alcuni cavalieri, il Precettore di Cirò Marina Cavaliere Enzo Valente ed il Balivo di Calabria, Commendatore Gianfranco Palmieri.  

 
   
   
 

 
16 Aprile 2011, Cerimonia di Premiazione: III Edizione del Concorso "Fantafavole", Cirò
 
Sabato 16 Aprile, nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Cirò Marina, si è tenuta la cerimonia di premiazione della terza edizioine del Concorso “Fantafavole”.
L’iniziativa, promossa dalla Biblioteca “Lux Veritatis” e patrocinata dalla Commenda "San Francesco d'Assisi" di Cirò Marina e dalla Commenda “San Michael” di Rossano, ha avuto un notevole successo.
Tutti i bambini presenti, accompagnati da docenti e genitori, hanno festeggiato con grande entusiasmo le tre favole vincitrici.
Al tavolo dei relatori, in qualità di moderatrice, la prof.ssa Adriana Malena, il Dirigente Scolastico, dott. Giuseppe Barberio, il sindaco di Cirò, dott. Nicodemo Parrilla, il Parroco della Parrocchia di San Cataldo, Mons. Antonino Terminelli, il Commendatore della Commenda “San Michael” di Rossano, dott. Giuseppe Romano, il Precettore Cavaliere Enzo Valente, il Balivo di Calabria, Comm. Gianfranco Palmieri e in qualità di presidente di Giuria, la prof.ssa Marcella Giancotti.
 
   
   
 

 
9 Luglio 2011, Aperitivo Letterario, presso il Chiostro di Palazzo San Bernardino, Rossano
 
 

Nella splendida cornice del chiostro del Palazzo San Bernardino, sabato 9 Luglio si è svolto a Rossano il primo aperitivo culturale, organizzato dalla Commenda “San Michael”.
L’evento è stato patrocinato dal Balivato di Calabria, dal Comune di Rossano e dalla Biblioteca “Lux Veritatis”, rappresentata dalla sua direttrice, dott.ssa Graziella Gaccetta, Tesoriere della Commenda di Rossano.
Tema dell’aperitivo culturale: “I Templari: punto di forza della società odierna?”.
Al tavolo dei relatori, il Gran Priore dell’O.S.M.T.H., prof. Stelio Venceslai, il Balivo di Calabria, comm. Gianfranco Palmieri, il Commendatore della Commenda “San Michael”, dott. Giuseppe Romano, il direttore dell’Università Popolare di Rossano, prof. Giovanni Sapia, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Rossano, dott. Sifonetti, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Franco Capalbo.
Tra il pubblico, ospiti graditi, alcuni esponenti del Consiglio Comunale di Rossano, il Precettore di Cirò Marina, Vincenzo Valente ed alcune dame della Commenda “San Francesco” di Cirò.
Allo stimolante dibattito, moderato dallo scudiero della “San Michael”, la giornalista Monica Curia, è intervenuto un pubblico di appassionati, intrattenuti in un piacevole aperitivo.
L’originale evento ha riscosso un notevole successo ed il Commendatore Giuseppe Romano ha espresso l’intento di ripetere ancora l’iniziativa.

 
   
 

 
Dal 20 Agosto 2011 al 27 Agosto 2011, Missione umanitaria, Albania
 
Il Balivato di Calabria dell'Ordine dei Cavalieri del Tempio di Hierusalem (O.S.M.T.H.) ringrazia la Calabradental (Clinica odontoiatrica di Crotone) nella persona del dott. Massimo Morelli per aver permesso la realizzazione della missione umanitaria in Albania in collaborazione con l'Ordine dei Cavalieri del Tempio di Hierusalem (O.S.M.T.H.).
Altresì ringrazia l'Ufficiale Balivale Cavaliere Alberto Nilo Domanico per la preziosa collaborazione e lo scudiero Cataldo Quattromani per la partecipazione attiva alla missione.

Il Balivo di Calabria, Commendatore Gianfranco Palmieri
 
 

 
Natale 2011, La via dei Presepi, Rossano Calabro
 
   
   
 

 
Dicembre 2011, Elevazione alla funzione di Grande Maresciallo, Roma
 
In relazione all'entrata in vigore dell’ultimo Codex ed alla riorganizzazione del Gran Priorato il fratello Gianfranco Palmieri, già Balivo di Calabria, è stato elevato alla funzione di Grande Maresciallo, con incarico per le questioni relative alla solidarietà.
 

 
6 Gennaio 2012 , Cerimonia di premiazione del Concorso "La via dei Presepi" (XI edizione), Rossano Calabro
 
Il 6 Gennaio 2012, giorno dell’Epifania, nel Teatro PAOLELLA, nel centro storico di Rossano, vi è stata la cerimonia di chiusura del concorso "La via dei Presepi" XI edizione e l’assegnazione dei premi. La commissione di esperti, dopo aver valutato 24 opere presepiali, con le tematiche sociali "Inclusione e integrazione", ha premiato 6 artisti. Anche quest'anno la Commenda "San Michael" di Rossano, dell'Ordine dei Cavalieri del Tempio di Hierusalem, ha preso parte a questa importante manifestazione con un suggestivo ed innovativo Presepe riflesso, che è riuscito ad ottenere il secondo premio. L’Assessore alla Cultura e Pubblica istruzione, Stella PIZZUTI, visto il successo della manifestazione, ha dato appuntamento alla prossima edizione, la dodicesima, de “La Via dei Presepi”.
 

 
Festa della Befana 2012, Cirò Marina
 
 

21 Gennaio 2012 , Solenne Capitolo Commenda Christi Milites, Curringa
 
   
   
   
   
 

 
16 - 18/03/2012, XV Capitolo Nazionale, Viterbo
 
Dal 16 al 18 marzo 2012 nel Grand Hotel Terme Salus, nella città di Viterbo, si è svolto il XV Gran Capitolo Nazionale dei Cavalieri dell'Ordine del Tempio di Hierusalem del gran Priorato d'Italia. Presenti all'evento qualche centinaio di Cavalieri provenienti da tutta l'Italia e dall'estero (Serbia, Romania, Stati Uniti...).
Al Capitolo, egregiamente celebrato dal Gran Priore Stelio W. Venceslai, è intervenuto anche il Gran Commander Robert Disney. Tra i Grandi Ufficiali presente anche il Gran Maresciallo Commendatore Gianfranco Palmieri. Per la Commenda "San Michael" di Rossano ha preso parte al Capitolo il Commendatore Dott. Giuseppe Romano e per la Commenda di Cirò il Precettore Vincenzo Valente con lo scudiero Cataldo Quatromani.
 
   
   
   
   
   

 
Ottobre 2012, Missione "Un giocattolo per un sorriso", Rossano Calabro
 
La Commenda "San Michael" di Rossano ringrazia per la grande collaborazione e per il generoso contributo in favore della Missione "Un giocattolo per un sorriso" ed è lieta di cominicare a tutti i piccoli benefattori che quanto è stato offerto è stato spedito a "SR Maria Magdalena Matteo Villacanas delle Filles de la Caritè de St Vincent de Paul del Centro Rural des Services Sociaux BP 5037 Temara Marocco". Tanti bambini bisognosi e meno fortunati riceveranno così in dono tanti giocattoli.
 
 
   
 
 
   
   
 

 
15 Dicembre 2012, La Luce della Pace, Cirò Marina
 
I Cavalieri Templari della Commenda "San Michael" di Rossano e della Commenda "San Francesco" di Cirò accolgono la Luce della Pace nella Chiesa di Cirò Marina D. C. A. (Dio Ci Ama) S. Maria N.S. del Buon Consiglio degli Albanesi. La fiaccola, partita dalla Terra che ha dato i Natali a Gesù e giunta a Cirò Marina, alle ore 23,30 del 15 Dicembre, è stata portata sull'altare dal Grande Ufficiale Gran Maresciallo Gianfranco Palmieri. La Luce della Pace è la fiaccola che arde perennemente nel luogo dove si presume sia stata la mangiatoia nella quale fu deposto in fasce il Bambino Gesù ed è alimentata dall'olio di tutte le Nazioni Cristiane. Il significato della fiaccola è molto profondo: Cristo, Luce delle Genti, continua ad irradiare la Sua Parola da Betlemme al Mondo intero. Cristo è la Luce che non si spegne, che segna sempre la via, che guida l'umanità alla salvezza. Dal 1994 gli scout portano a turno la Luce della Pace di Betlemme a tutte le Parrocchie che ne fanno richiesta.
 
 

 
5 GENNAIO 2013, FESTA DELLA BEFANA 2013, CIRO' MARINA
 

 

 

 
Cavalieri Templari, settima edizione festa della Befana
Giochi natalizi per regalare un sorriso ai più piccoli
 
CIRO' MARINA giovedì 10 gennaio 2013-IL CIROTANO-
Si è tenuta il 5 gennaio 2013 scorso, nella Parrocchia D.C.A. Santa Maria del Buon Consiglio di Cirò Marina, guidata da Padre Edoardo Caruso, la settima edizione della festa della Befana organizzata dall’Ordine dei Cavalieri Templari. La manifestazione, giunta al settimo anno, ha visto come protagonisti i bambini di nazionalità albanesi, rumeni, polacchi e italiani ed in particolare quelli un po’ più disagiati che risiedono a Cirò Marina. La festa della Befana è una delle tante manifestazioni messe in atto dalla Commenda San Michael di Rossano dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Hierusalem O.S.M.T.H. in collaborazione con la Commenda ‘’San Francesco D’Assisi’’ di Cirò Marina. Hanno partecipato all’evento il gruppo scout A.S.C.I. di Cirò Marina, con un ospite di eccezionale valenza Monsignore Antonino Terminelli che ha portato gli auguri di pace e benedizione alla manifestazione della Befana. Nell’occasione le Dame nel’allietare la festa hanno preparato dolci tipici di tradizioni Calabrese. Una festa all’insegna della gioia e della spensieratezza da trasmettere ai più piccoli felici di attendere la vecchietta più famosa del mondo carica di regali e dolciumi.
Prima di distribuire i doni gli organizzatori hanno allietato tutti i bambini presenti con il gioco della tombola. Una tombola un po’ particolare perché pensata proprio per i più piccoli. Ad ogni vincita i bambini prima di ritirare il premio dovevano cimentarsi in un quiz o in una filastrocca per poi ricevere l’agognato gioco in palio. Erano presenti, tra i tanti bambini, il commendatore della Commenda di Rossano, cavaliere Giuseppe Romano ed il Precettore della Commenda di Cirò Marina, cavaliere Enzo Valente. Non è mancata la presenza del Grande Maresciallo con incarico per le questioni relative alla solidarietà, Gianfranco Palmieri. “E’ lo spirito della solidarietà che contraddistingue l’Ordine di Cavalieri Templari – ha detto il commendatore Giuseppe Romano – che ci spinge a pensare e mettere in atto sempre nuove iniziative che mirano a sopperire ai problemi che attanagliano sempre di più la nostra società. Non ci basta – ha
concluso il cavaliere Romano – essere cavalieri solo sulla carta ma è fondamentale essere quotidianamente testimoni di principi solidali verso il prossimo più bisognoso. I bambini, in particolare, necessitano di amore e protezione da parte degli adulti”. Sulla stessa lunghezza d’onda il pensiero del cavaliere Valente che si è detto soddisfatto di aver “donato un sorriso ai più piccoli che a volte subiscono involontariamente i disagi di una società che vive un momento di profonda confusione”.
 
 

 
23 FEBBRAIO 2013, SOLENNE CAPITOLO DELLA COMMENDA "SAN MICHAEL" DI ROSSANO, UMBRIATICO
 
Il giorno 23 Febbraio 2013 nella bellissima e suggestiva Chiesa di San Donato, ex Cattedrale di Umbriatico (Crotone), una delle più importanti testimonianze della presenza dei Templari in Calabria, si è svolto il Capitolo Solenne della Commenda “San Michael” di Rossano. Dopo la celebrazione della Santa Messa i lavori si sono aperti con la Consacrazione della Commenda di Cirò Marina “San Francesco d’Assisi” e con l’investitura a Commendatore del Precettore Enzo Valente da parte del Grande Ufficiale Gianfranco Palmieri. I lavori sono proseguiti con l’investitura a Dama della postulante Maria Campana, eseguita dal Commendatore Giuseppe Romano. A conclusione vi è stata un’investitura a dama d’onore, l’affiliazione di 18 cavalieri provenienti da altro ordine e l’investitura di 2 cavalieri da parte del Gran Priore Stelio Venceslai.
Il tutto alla presenza di numerosi ospiti e autorità civili e religiose.
 
   
   
   
   
 
 

 
16 Marzo 2013, Gran Capitolo Nazionale, Viterbo
 
Il Giorno 16 marzo 2013, alle ore 18:00 si è tenuto il XVI Gran Capitolo Nazionale, presso l'Hotel Ora Domus La Quercia. Numerosi i cavalieri italiani e stranieri presenti all'evento.
I lavori hanno avuto inizio con l'efficace e coinvolgente introduzione del Gran Priore Stelio Venceslai. A seguire numerosi interventi dei Grandi Ufficiali: in particolare ha destato vivo interesse la relazione esposta dal Gran Maresciallo Gianfranco Palmieri, spunto anche di riflessioni e di approfondimenti futuri.
A conclusione dei lavori vi è stata la consueta agape fraterna.
 

 
Dal 16 al 25 Agosto 2013, II Missione umanitaria, Albania
 
La Commenda San Michael di Rossano ha organizzato, sotto la supervisione del Grande Ospitaliere Comm. Gianfranco Palmieri, la II missione umanitaria in Albania, in collaborazione con la Clinica "Calabrodental" di Crotone. Il 16 Agosto da Crotone sono partiti 35 volontari diretti a Scutari tra cui: il Dott. Marrelli, proprietario della Clinica Calabrodental con i tre figli e la moglie Arc. Stasi, vicepresidente della regione Calabria, che insieme a Caruso Gianluca, si occupava della cucina, la Dott.ssa Vetrano che insieme all'assistente Pina Perla eseguiva le prime visite, la Dott.ssa Mingrone, il Dott. De Luca, il Dott. Tatullo, il Dott. Scandale (odontoiatri), il Dott. Malcangi, l'Ing. Manica che insieme all'avvocato Maria Campana (Dama della Commenda San Michael di Rossano dell'O.S.M.T.H.) faceva la registrazione delle cartelle anche ai fini Istat, l'Ing. Panaia, altro dirigente che operava lo smistamento dei pazienti, 4 igienisti, 6 assistenti ed un cameramen che ha ripreso per 24 ore su 24 i lavori. A tale proposito è andato in onda un servizio televisivo il 30/08/2013 su "Esperia", Canale 18 del digitale terrestre, durante "I Giardini d'Europa", programma di intrattenimento a cui hanno partecipato anche il Grande Ufficiale Comm. Gianfranco Palmieri come membro dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Campana Maria, dama della Commenda San Michael di Rossano e Cataldo Quattromani, scudiero della Commenda "San Francesco d'Assisi" di Cirò Marina, il Dott. Marelli con i figli e la moglie ed altri sette dipendenti della Marrelli group con compiti vari. Durante la trasmissione è emerso che, nella periferia della Città di Scutari, nel "Villaggio della Pace", un villaggio cattolico gestito dalla Caritas, è stato allestito il primo ospedale odontoiatrico da campo italiano, costituito dalle seguenti strutture:
1-Odontotendone (con 5 riuniti che lavoravano contemporaneamente);
2-Odontoroulotte (allestita principalmente come pronto soccorso, camera per attrezzi e stanza per la sterilizzazione);
3-Odontoambulanza (allestita principalmente per i casi più difficili da trattare;
4- n. 6 riuniti e macchinari per eseguire l'OPT (ortopanoramica).
I contatti per la missione sono stati intrattenuti dal Cav. Alberto Domanico con Suor Riccarda e con la Signora Iolanda, una dipendente della Caritas. Il 25 Agosto, a conclusione della Missione, i dati erano molto soddisfacenti: 810 persone curate di cui 334 bambini (sotto i 15 anni), 150 special neezs, accessi 1540, trattamenti quasi 2500.
Sua Eccellenza Mons. Angelo Massafra, Arcivescovo di Scutari e Presidente della Conferenza Episcopale dell'Albania in una conferenza pubblica, in onda sulle reti televisive nazionali albanesi, ha elogiato la Commenda "San Michael" di Rossano e l'Ordine Nazionale O.S.M.T.H. per la missione svolata a Scutari.
I Cavalieri presenti alla Missione hanno distribuito centinaia di giocattoli ai bambini che si sottoponevano alle cure odontoiatriche, preventivamente raccolti a Rossano.
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 

 
5 Gennaio 2014, Festa della Befana 8, Cirò Marina
 
 
 
 

 
18 Gennaio 2014, Serata al Bowling con i ragazzi di una casa-famiglia, Rossano
 
I cavalieri Templari della Commenda San Michael di Rossano lo scorso 18 gennaio hanno trascorso una piacevole serata con un gruppetto di ragazzi del centro diurno e casa famiglia di Rossano al Bowling. Una serata divertente all’insegna della spensieratezza per i cavalieri, ma in particolar modo per i ragazzi. Dopo la partita al bowling, che ha visto i ragazzi cimentarsi per la prima volta ma con grande successo, tutti insieme hanno mangiato pizzette, pop corn, patatine e gelato. Sicuramente una serata che ha soddisfatto tutti e che i ragazzi hanno chiesto di ripetere al più presto.
 
 

 
8 Febbraio 2014, Giornata Nazionale della Raccolta del Farmaco, Rossano Calabro
 
La Commenda “San Michael” di Rossano ha partecipato lo scorso 8 Febbraio alla Giornata Nazionale della raccolta del Farmaco organizzata dal banco Farmaceutico. A turno, dame e cavalieri, hanno preso parte all’iniziativa della raccolta del farmaco a cui ha aderito la farmacia De Florio di Corigliano Calabro. Soddisfazione da parte di tutti per quanto è stato realizzato e soprattutto per il numero di farmaci raccolti destinati in particolare ai bambini appartenenti alle fasce più deboli della società.
 
 

 
14-16 Marzo 2014, XVII Gran Capitolo Nazionale, Roma
 
Il giorno 15 Marzo 2014, alle ore 11:00, si è tenuto a Roma, presso l'Hotel "Relais Castrum Boccea", il XVII Gran Capitolo Nazionale. Circa 150 i Cavalieri provenienti da tutta Italia e non solo. Il Capitolo, egregiamente celebrato dal Gran Priore Stelio W. Venceslai, coadiuvato dal Gran Cancelliere Paolo Corallini Garampi e dal Gran Cerimoniere Andrea Gazzabin è stato anche l'occasione per commemorare la morte di Jacques de Molay. Presenti: Donatella Merli, Gran Tesoriere e Gran Segretario, Giuseppe Fort gran Precettore, Domenico Callea Gran Elemosiniere, Gianfranco Palmieri Gran Ospitaliere e Filippo Grammauta e Sergio Mancini Gran Priori Vicari. Come rappresentanti della Commenda "San Michael" di Rossano le Dame Maria Campana e Daniela Giancotti.
Alle ore 16:00 si è tenuto un interessante convegno "I templari di fronte alla globalizzazione".
Per concludere l'intensa giornata la consueta agape fraterna.
Il giorno 16 Marzo alle ore 10:00 si è tenuta l'Assemblea dei soci dell'Associazione Civile.
 
 

 
20 Aprile 2014, Distribuzione di uova pasquali, Rossano Calabro
 
Cavalieri della Commenda "San Michael", la scorsa Pasqua sono stati impegnati nella distribuzione di circa 50 uova di cioccolato ai ragazzi del centro diurno dell’Opera dei Padri Giuseppini, ai ragazzi della casa famiglia e centro diurno di Rossano e ai bimbi della Comunità albanese di Cirò Marina. Notevole il successo riscosso dall'iniziativa.
 

 
17 maggio 2014, Serata al Bowling con i ragazzi di una casa-famiglia, Rossano
 
Il 17 maggio scorso è stata organizzata dai Cavalieri Templari di Rossano una serata al Bowling con i ragazzi della casa famiglia e del centro diurno di Rossano.
L ’esperienza si è ripetuta con immensa gioia dei ragazzi che si sono divertiti e scatenati nella sala giochi dopo aver visionato un breve filmato in 6D e dopo aver condiviso con i Cavalieri Templari un momento conviviale a base di pizza, coca cola e dolce.
 
 

 
20 Settembre 2014, Solenne Capitolo della Commenda "San Michael", Rossano Calabro
 
Il 20 Settembre 2014, presso lo storico Palazzo De Rosis, di Rossano Calabro si è tenuto il solenne capitolo della Commenda "San Michael" di Rossano. Presenti il Gran Priore Stelio W. Venceslai, il Gran Tesoriere Donatella Merli ed il Gran Ospitaliere Gianfranco Palmieri, il commendatore della Commenda "San Michael" di Rossano Giuseppe Romano, il commendatore della commenda di Cirò Marina Vincenzo Valente e Pellegrino Grazia Teresa, commendatore della commenda di Reggio Calabria, il Precettore Antonino Caravetta della precettoria di Cosenza. Durante il capitolo vi sono stati: l'investitura a cavaliere di 4 postulanti, la riammissione nell'ordine di 2 cavalieri, l'elevazione a grado di commendatore di due cavalieri, la consacrazione della commenda di Taranto e l'installazione del suo commendatore ed il passaggio delle consegne dal commendatore Giuseppe Romano al nuovo commendatore Graziella Consiglia Gaccetta. Numerosi gli ospiti presenti.
A conclusione del capitolo, la consueta agape fraterna, durante la quale sono stati serviti dolci medievali accompagnati
da vino speziato medievale, il tutto preparato dai cavalieri della commenda.
 
Gazzetta del Sud -venerdì 26 settembre 2014-
 
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-fbe3dce7-e100-47ef-9e1a-
 
 
   
   
   
   
   
 

 
28 Settembre 2014, Convegno in occasione della festività dei SS. Arcangeli, presso la Parrocchia S.Michele Arcangelo di Mesoraca (KR)
 
Domenica, 28 Settembre 2014, in occasione della festività dei SS Arcangeli, la Commenda “San Michael” di Rossano è stata ospite della Parrocchia S.Michele Arcangelo di Mesoraca (KR).
Nella chiesa dedicata al Santo si è tenuto un interessante convegno. Il Grande Ospitaliere Gianfranco Palmieri, presente all’evento, ha descritto i principi dell'Ordine, il significato dell'essere templare nella società odierna ed ha evidenziato anche i riconoscimenti di cui l'Ordine può pregiarsi. Il Commendatore della Commenda “San Michael” Graziella Consilia Gaccetta ha parlato del perché una Commenda di cavalieri templari abbia scelto come nome San Michael, mettendo in rilievo come la figura del Santo, da come rileva dalla Sacra Scrittura, ha molto in comune con i principi templari. Presente anche la Commenda di Cirò Marina. A seguire Santa Messa e processione solenne per le vie del paese.
 
   
 

 
23 Dicembre 2014, Cena di Natale, Rossano Calabro
 
   
   
   
   
   
   
   
Si ringraziano gli sponsor:
   
RISTORANTE
PIZZERIA
SALA RICEVIMENTI
B&B
Via G. di Vittorio, 13 --- Rossano (CS) --- Tel. e Fax 0983.530337 --- Cell. 339.5862179 - 338.8612893
www.macali.it ---- e-mail: lemacinerossano@gmail.com
   
Montagna s.p.a. - C/da Toscano Ioele --- Rossano (CS) ---
Tel. 0983.565357 --- Fax 0983.565124
www.montagnaspa.it ---- e-mail: info@montagnaspa.it
   

 
2 e 6 Gennaio 2015, Tombolata, Rossano (CS)
 
 La Commenda di "San Michael", nel periodo natalizio, ha partecipato ad altre due iniziative di solidarietà nella città di Rossano, affiancando le parrocchie di don Pino Straface e l'associazione di volontariato "L'Aquilone".
Giorno 2 e giorno 6 Gennaio, rispettivamente nella chiesa di San Domenico e nella chiesa della Madonna del Carmine, del quartiere di San Martino, una tombolata è stata il pretesto per distribuire giocattoli e dolciumi ai bambini meno fortunati e per trascorrere con loro un pomeriggio in allegria.
Presente il Grande Ufficiale dell'Ordine, Grande Ospitaliere Gianfranco Palmieri, che ha ribadito l'importanza per l'Ordine di operare sul territorio in sinergia con tutti gli organismi di solidarietà.

   
   
   

 
5 gennaio 2015, Festa della Befana 9, Cirò Marina
 
 
Domenica 5 Gennaio2015 presso la Parrocchia D.C.A. Santa Maria del Buon Consiglio di Cirò Marina, la Commenda "San Michael" di Rossano e la Commenda "San Francesco d'Assisi" di Cirò hanno, come di consueto, realizzato la festa della befana. Nonostante il cattivo tempo ed il tanto freddo hanno partecipato con gioia diversi bambini che si sono divertiti tanto. Grandi e piccoli hanno giocato e mangiato il classico panettone accompagnato da dolcetti vari.
Presenti membri di entrambe le commende con i rispettivi commendatori. Presente anche Mons. Terminelli.
 
 

 
14 Febbraio 2015, Raccolta del farmaco, Rossano Calabro
 
Anche quest'anno la Commenda "San Michael" di Rossano ha sottoscritto la convenzione con il Banco Farmaceutico Nazionale. La raccolta dei farmaci da banco è stata effettuata nella giornata del 14 Febbraio 2015. Cospicuo il numero di medicine donate. La Commenda ringrazia per la generosità e la collaborazione dimostrata.
 
 

14-15 Marzo 2015, XVIII Gran Capitolo Nazionale, Roma
 
Giorno 14 Marzo 2015 si è tenuto il 18° Capitolo Nazionale del Gran Priorato d'Italia OSMTH, presso l'Hotel Castrum Boccea in Roma.
Alla presenza di circa 150 persone, tra cavalieri ed ospiti, si è proceduto, come previsto nell'ordine del giorno, all'investitura a Gran Priore del Nobile Cavaliere Paolo Nicola Corallini Carampi, all'investitura a Maestro del Gran Priore uscente Nobile Cavaliere Stelio Venceslai, celebrazione del vincolo templare tra il Cavaliere Stelio Venceslai e consorte, conferma dei gradi di alcuni Grandi Ufficiali.
Grande l'emozione suscitata nei cuori di tutti i presenti, in particolare nel momento del passaggio di consegna dal Gran Priore uscente al nuovo. Nell'allocuzione il Gran Priore Paolo Nicola Corallini  Carampi ha sottolineato l'importanza dell'Ordine nell'ambito nazionale ed internazionale, l'importanza del rispetto delle regole, a garanzia dell'ordine stesso e della sua funzionalità. Il Maestro Stelio Venceslai ha evidenziato come l'OSMTH sia un Ordine "pulito" nei valori e, soprattutto, nelle persone che ne fanno parte, ed ha lasciato in eredità al neo Gran Priore il compito di conservarlo tale.
Al termine agape fraterna.
Nel pomeriggio della stessa giornata si è tenuta l'assemblea dei soci. http://webmail.virgilio.it/cp/imgvirgilio/s.gif
 
   
   
 
 

 
1 Aprile 2015, Distribuzione uova pasquali, Rossano Calabro
 
Il giorno 1 Aprile, presso il salone parrocchiale della Chiesa di San Domenico, la Commenda ha organizzato un pomeriggio di festa per i bambini, coinvolti in divertenti giochi proposti dai ragazzi del clan-gruppo scout di Rossano 2. Al termine dolci e distrubuzione di uova pasquali per tutti; le uova distribuite sono state 50, mentre altre 30 sono state donate a Padre Edoardo per i bambini della comunità albanese di Cirò Marina. Presenti anche il Grande Ufficiale Gianfranco Palmieri ed il Parroco Don Pino Straface.
 
   
   
 

 
5 Dicembre 2015, Progetto sanitario, Rossano Calabro
 
Prosegue il progetto sanitario dei Cavalieri Templari della Commenda “San Michael” di Rossano. Progetto che vede impegnati i membri della Commenda sin dal 2014 e che prevede prestazioni sanitarie specialistiche gratuite per coloro i quali versano in stato di bisogno. I cavalieri si avvalgono di medici specialisti che mettono a disposizione di quanti hanno bisogno la propria professionalità in modo del tutto gratuito. Sabato 5 dicembre i Cavalieri, insieme a tre odontoiatri, si sono recati nei locali della Parrocchia di San Domenico al centro storico, dove sono state effettuate visite odontoiatriche a 25 bambini di età compresa tra i 6 ed i 16 anni. Entusiasmo è stato espresso dai genitori dei bambini, in particolare per essere riusciti, grazie al progetto, a garantire ai propri figli, in alcuni casi, la prima visita odontoiatrica. Allo stesso tempo i medici sono riusciti a mettere a proprio agio i piccoli che, come è risaputo, temono la figura del dentista. Gli odontoiatri, tra l’altro, hanno regalato a tutti i bambini che sono stati visitati un kit per l’igiene quotidiana dei denti. Non si sono risparmiati neppure nello spiegare ai piccoli come lavare correttamente i denti. “Sono soddisfatta per quanto fatto oggi -ha detto il commendatore Graziella C. Gaccetta- soprattutto perché, nello spirito che contraddistingue i Cavalieri Templari, riuscire ad aiutare quanti hanno bisogno non può che riempirci il cuore di gioia”.
 
 

 
12 Dicembre 2015, Raccolta alimentare, Rossano Calabro
 
La Commenda "San Michael" di Rossano, coadiuvata dal Grande Ufficiale Comm. Gianfranco Palmieri, il giorno 12 Dicembre 2015, è stata impegnata nella raccolta alimentare in favore delle famiglie bisognose di Rossano. Quanto è stato raccolto è stato dato alla Caritas Diocesana di Rossano. Si ringrazia per la grande partecipazione.
 
   
 

 
23 Dicembre 2015, Tombolata, Rossano Calabro
 
La Commenda "San Michael" di Rossano ha organizzato una tombolata il 23 Dicembre 2015, presso la Chiesetta di San Pietro, in un quartiere della periferia di Rossano. Hanno partecipato circa 30 bambini. L'animazione è stata fatta in collaborazione con i ragazzi del clan gruppo scout AGESCI, Rossano 2. Il pomeriggio di festa si è concluso con la condivisione di dolci e bibite offerte dalla Commenda e dagli operatori parrocchiali.
 
   
 
 

 
6 Gennaio 2016, Festa della Befana 10, Cirò Marina
 
 
Il giorno 6 Gennaio 2016, si è svolta nella Parrocchia D.C.A., la "decima" festa della befana. Presenti il Commendatore della Commenda "San Michael" di Rossano Graziella Gaccetta, il Cav. Giuseppe Romano, il Commendatore della Commenda "San Francesco di Assisi" di Cirò Marina Vincenzo Valente con alcuni suoi cavalieri ed il Grande Ufficiale Commendatore Gianfranco Palmieri. Grandi e bambini sono stati coinvolti in vari giochi di squadra oltre che al consueto gioco della tombola. Al termine vi è stato un ricco buffet di dolci e bibite e la distribuzione di regali per tutti.
 
   
 

 
6 Febbraio 2016, Convegno "Tracce dei cavalieri templari in Calabria" Rossano Calabro
 
 

Sabato 06 febbraio 2016 si svolto il convegno presso il ristorante Le Macine.
Durante il convegno è stata inaugurata la sezione “San Michael” dell’Accademia Templare, ed il  segretario nazionale dell’Accademia Templare, Filippo Grammauta, ha consegnato l neo-direttore, Graziella Gaccetta, il decreto di costituzione.
Relatori del convegno il Commendatore della Commenda San Michael, cav Graziella C. Gaccetta, che ha illustrato le finalità dell’Accademia Templare; il Gran Priore Vicario, cav. Filippo Grammauta, ha parlato della storia dei Cavalieri Templari , dalla loro nascita fino al periodo del loro maggior sviluppo; il professore ordinario dell’Università della Calabria, Giuseppe Roma, con l’ausilio di diapositive, ha mostrato i siti archeologici che, in base ai ritrovamenti portati alla luce, testimoniano la presenza dei cavalieri templari in Calabria (ospedali e chiese a Vibo, Reggio Calabria, Rossano, Mormanno, Cariati , ect..); il Gran Priore, Paolo Nicola Corallini Garampi, ha spiegato l’importanza dei simboli, come storia scritta sulla pietra, soffermandosi in particolare sulla croce patente che nasce dall’intersezione di più cerchi, dove il cerchio sta indicare il divino. Moderatore il Grande Ufficiale, Comm. Gianfranco Palmieri.
Al termine è stato consegnato un attestato di benemerenza al professore Roma G.

Si è poi proseguito con il pranzo presso il ristorante Le Macine. 

 

 
Rossano-Il Blog-articolo
 
   
   
   
   
   

 
22 Marzo 2016, Distribuzione uova pasquali, Rossano
 
Giorno 22 marzo, nei locali parrocchiali della chiesa di San Domenico, in Rossano, i membri della Commenda San Mi-Cha-El hanno organizzato un pomeriggio di festa per i bambini del centro storico di Rossano.
Per tutto il pomeriggio si sono svolti giochi all'aperto con animazione curata dai ragazzi del gruppo scout-Rossano 2.
Al termine dei giochi , si è proseguito con un momento di convivialità con dolci pasquali e bibite.
A seguire canti ed altri giochi.
La  giornata di festa si è conclusa con la distribuzione, a tutti i bimbi presenti, delle uova di cioccolato. Sono state distribuite 60 uova, generosamente offerte dal Gruppo Auchan di Corigliano Calabro.
 
   
   
   
   
 

 
30 e 31 luglio 2016, Pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo e a San Michele Arcangelo
 
In occasione dell'Anno Giubilare, i giorni 30 e 31 Luglio 2016, i membri della Commenda si sono recati in pellegrinaggio nei luoghi santi di San Giovanni Rotondo e di Monte Sant'Angelo. Diversi i momenti di riflessione e di preghiera. La scelta del luogo è stata determinata anche dalla devozione all'Arcangelo Michele di cui la Commenda porta il nome.
 
   
   

 
10 Dicembre 2016, Premio Internazionale di Poesia itinerante, Villa Dragonetti-L'Aquila
 
 
 

 
5 Gennaio 2017, Distribuzione pacchi-dono, Rossano Calabro
 
l 5 Gennaio 2017, Graziella Consiglia Gaccetta, Commendatore della Commenda "San Michael" di Rossano, con alcuni suoi cavalieri e con il Grande Ufficiale Comm. Gianfranco Palmieri, è stata impegnata nella consegna di pacchi dono, precedentemente acquistati e confezionati, per 10 famiglie bisognose, indicate dal Vicario dell'Arcidiocesi di Rossano-Cariati.
 
   
   
 

Pasqua 2017, Distribuzione uova pasquali, Rossano Calabro
   
bambini attendono con ansia la Santa Pasqua, desiderosi di ricevere le uova di cioccolato e fantasticando sulle sorprese che vi troveranno.
Quest'anno i cavalieri della Commenda "San Michael" di Rossano hanno potuto contribuire a rendere realtà questo desiderio per alcuni bambini, regalando loro un pizzico di felicità, grazie alla donazione di 100 uova di cioccolato fatta dal negozio Ipercoop di Corigliano Calabro.
Le uova sono state distribuite ad altrettanti bambini appartenenti alle fasce più deboli.
Sono state individuate tre parrocchie della  diocesi di Rossano e per il tramite dei rispettivi sacerdoti sono state donate ai bambini